SPORT
Lara d'oro! Vince il superG olimpico, è la prima svizzera a riuscirci
Per il Ticino quello di Gut-Behrami è il secondo oro nella storia, dopo quello del 1984 di Figini. Gut-Behrami ha preceduto Puchne e l'altra svizzera Gisin. "Con il tempo realizzeò il significato di questo risultato"

PECHINO - Il Ticino sul tetto del mondo. Grande emozione per gli appassionati di sport del nostro Cantone, tra chi ha messo la sveglia nella notte e chi si è alzato con la buona notizia: Lara Gut-Behrami ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino nel superG di Yanqing. Podio anche per un'altra svizzera, Michelle Gisin.

Gut-Behrami aveva già al collo il bronzo nel gigante. Guardando qualche statistica, è la prima svizzera a vincere la medaglia olimpica nel superG e la seconda ticinese nella storia a ottenere un oro alle Olimpiadi. A precederla c'era stata Michela Figini in discesa nel 1984 a Sarajevo. 

Dietro di lei si è piazzata, staccata di 0''22 , l’austriaca Mirjam Puchne, terza come detto Gisin, in una giornata splendida per la Svizzera.

Lara ha commentato il risultato in lacrime, ai microfoni di RTS, giustamente emozionata e ancora incredula. Non era convinta della sua prova e mentre ancora si svolgeva la gara era convinta che le mancasse un decimo. "Con il tempo forse realizzerò il significato di questo risultato in particolare, di aver conquistato un oro e di aver confermato l'oro mondiale. Adesso ho talmente tante cose per le testa... sono semplicemente contenta", ha detto. E pensando a chi le sta a fianco: "Ho la fortuna di avere mio papà accanto e poi pensi a quando le cose sono andate al contrario e a quanto ho fatto penare le persone che mi stanno vicino. Ed è bello vivere questi momenti insieme".

La pista, ha spiegato, era più facile da sciare del previsto. Ora ci sarà tempo, per lei, per realizzare e godersi quanto fatto. Una ticinese sul tetto del mondo!

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025