SPORT
Torna la Serie A. L’analisi di Sciarini: "Milan in prima linea. Inter e Juve rinforzate, ma… Mourinho e Dybala per una grande Roma?"
Il direttore dell’Eco dello Sport: "Non vedo bene il Napoli. Milan, se dovessero rendere i fantasisti…"

LUGANO – Ci siamo. Gli appassionati di calcio tornano a gustarsi la Serie A, al via questo fine settimana con la 1a giornata di campionato. Come si comporterà il Milan campione in carica? E come reagiranno le rivali Inter e Juventus? La Roma di Mourinho riuscirà a stupire dopo una sessione di calciomercato entusiasmante? E dal Napoli cosa dobbiamo aspettarci? Domande a cui abbiamo provato a rispondere con Luca Sciarini, direttore dell’Eco dello Sport.

“Il Milan – dice Sciarini – parte in prima linea perché ha cambiato poco. E cambiare poco significa partire con un po’ di vantaggio. In più, se dovessero rendere Origi e i due fantasisti Charles De Ketelaere e Adli, il Milan rientra di sicuro tra le due/tre favorite alla vittoria finale. Oltretutto, è stato recuperato Kjaer e forse qualcuno aggiungerà ancora muscoli e forza al centrocampo”.

“Inutile nascondere che anche l’Inter si è rinforzata tanto. Lukaku è un giocatore che in Italia fa grandi cose. La Juve ha cambiato tanto: non sta costruendo molto per il futuro, ma vuole vincere e essere protagonista subito. È normale che Allegri, dopo la deludente stagione scorsa, è chiamato a fare risultato. Cambiando tanto non sono sicuro che sono subito pronti a vincere”.

L’analisi pre-stagione di Sciarini si concentra poi su Napoli e Roma. “Ha perso Koulibaly, insostituibile e che ha dato molto al Napoli in questi anni. Potrebbe arrivare Raspadori, ma è ancora da verificare a grandi livelli. Non lo vedo tra le favorite. C’è grande attesa per la Roma di Mourinho, che in due anni è riuscito ad allestire una squadra di livello. C’è da capire se resterà una bella incompiuta o no, ma a livello di potenziale offensivo hanno tutte le carte per fare bene”.

E ancora: “Sarà interessante capire queste squadre come si comporteranno in Europa. Il Milan deve assolutamente tornare a passare il primo turno di Champions. L’Inter è chiamata a fare un passo in più. La sensazione però è che contro le grandi squadre c’è un divario importante, ma ci lasceremo stupire cammin facendo”.

 

 

Potrebbe interessarti anche

SPORT

Champions League: promossi, bocciati, rimandati. E un inarrestabile Napoli 

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025