SPORT
Distribuiti troppi aiuti Covid per lo sport: "I club di Swiss Football League li restituiscano"
Non in tutti i casi i versamenti di cui hanno beneficiato club della Swiss Football League erano in linea con le finalità dei pacchetti di stabilizzazione 2020 e 2021. Nelle casse della Confederazione dovrebbero tornare circa quattro milioni

BERNA - Lo Stato passa alla cassa e chiede ai club svizzeri di calcio di riversare i contributi ricevuti in eccesso nel periodo della pandemia. Una serie di verifiche ha permesso infatti di comprendere che "non in tutti i casi i versamenti di cui hanno beneficiato club della Swiss Football League erano in linea con le finalità dei pacchetti di stabilizzazione 2020 e 2021. Ad esempio, con i fondi del pacchetto di stabilizzazione sono stati coperti danni dovuti alla pandemia di COVID-19 che i club avrebbero dovuto coprire da soli ricorrendo a contributi a fondo perso".

"Negli anni 2020 e 2021, entrambi caratterizzati dalla pandemia, la Confederazione ha fornito sostegno allo sport popolare e allo sport di squadra professionistico con pacchetti di aiuti finanziari. Questi aiuti, per un ammontare di circa mezzo miliardo di franchi, hanno permesso di evitare che le strutture dello sport svizzero venissero indebolite. Per prima cosa occorre menzionare i pacchetti di stabilizzazione erogati tramite l’organizzazione mantello Swiss Olympic a favore dello sport femminile, dello sport giovanile e dello sport popolare nonché i prestiti e i contributi a fondo perso per gli sport di squadra a livello professionistico e semiprofessionistico", si legge in una nota dell'Ufficio federale dello sport.

Ma appunto non tutti i contributi erogati erano allineati con le finalità dei pacchetti finanziati con questi fondi. "Mentre a causa della situazione molto complessa per il pacchetto di stabilizzazione 2020 si è deciso di effettuare una valutazione globale e di rinunciare a chiedere eventuali restituzioni, la situazione per il 2021 è diversa", spiega l'UFSPO

Infatti, se "per l'anno 2021 non c'è margine di manovra in quanto i meccanismi e la problematica erano noti dall'anno precedente. Si tratta di un importo stimato di circa quattro milioni di franchi. In base agli accordi contrattuali esistenti ora l’UFSPO chiede la restituzione della somma in questione. Swiss Olympic, l’Associazione Svizzera di Football e i club interessati devono ora trovare insieme una soluzione".

Potrebbe interessarti anche

SPORT

Fumata bianca per il Lugano. Renzetti resta presidente

CRONACA

Il Consiglio Federale chiede di prolungare il diritto all'indennità di perdita di guadagno fino a fine anno

ECONOMIA

Casi di rigore fra i casi di rigore, per alcune situazioni ci saranno aiuti supplementari

In Vetrina

IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025