ULTIME NOTIZIE News
Sport
18.10.2022 - 09:280
Aggiornamento: 09:44

Pallone d'oro a Benzema: "Lo sognavo fin da bambino"

L’attaccante del Real Madrid vince il trofeo calcistico individuale più ambito, davanti Mané e De Bruyne. A consegnare il premio Zidane. 4° Lewandoski, miglior attaccante. Miglior portiere, Courtois. Leao 14°, primo tra i giocatori di Serie A

PARIGI - Karim Benzema è il nuovo Pallone d’Oro 2022. Era dal 1998, con Zinedine Zidane, che un francese non conquistava l’ambito trofeo. Dopo tanti anni di avvicendamenti tra Messi e Ronaldo, l’attaccante del Real Madrid trionfa conquistandosi la scena. Capocannoniere indiscusso, le sue straordinarie prestazioni in Liga e Champions Leaugue hanno riscritto la storia del calcio moderno; non stupisce che la sua nomina sia stata un plebiscito. “Uno dei Palloni d’Oro più meritati degli ultimi dieci anni”, anche Messi è d’accordo.


“Penso a quando ero piccolo, è un sogno che hanno tutti i bambini - ha affermato Benzema, commosso, sul podio - Zidane è stato il mio modello. È qualcosa che coltivi giorno dopo giorno”. E ricorda: “Ho passato momenti difficili, come quando non ero in nazionale, ma ho sempre creduto che un giorno avrei potuto vincere questo trofeo. Sono orgoglioso del mio cammino. Ringrazio i compagni di squadra, il mio grande presidente Florentino Perez, uno di famiglia, è sempre stato al mio fianco, i miei genitori, tutti. Questo Pallone d’Oro è un premio individuale ma non l’avrei vinto senza la squadra”.


Ed è stato proprio Zidane a premiare il vincitore di questa 66esima edizione. Sul podio anche il senegalese Radio Mané (passato in estate dal Liverpool al Bayern) e il belga Kevin De Bruyne (Manchester City). Quarto Robert Lewandoski, miglior attaccante. Fuori dal podio anche Kylian Mbappé, sesto dietro a Mohamed Salah. Tra i portieri, il migliore è stato Thiebaud Courtois (Real Madrid). Primo tra gli italiani, Rafael Leao: la punta di diamante del Milan, alla sua prima nomina, conquista il 14 posto, classificandosi come miglior giocatore di Serie A.

 

Tags
© 2022 , All rights reserved