SPORT
Un Mondiale da record per la RSI. Ecco tutti i dati d'ascolto
Paolo Petrocchi: "Il pubblico ha apprezzato il nostro impegno per raccontare le mille sfaccettature di questo evento e questo è il migliore ringraziamento che possiamo ricevere”
TiPress/Gabriele Putzu

COMANO - Il pubblico della Svizzera italiana ha apprezzato l’offerta RSI dedicata ai Mondiali di calcio 2022: lo attestano i dati d’ascolto, che hanno registrato uno share medio di 37.1% e raggiunto 284'000 persone, pari all’84.6% della popolazione. Lo fa sapere l'azienda citando una dichiarazione di Paolo Petrocchi, responsabile Dipartimento Sport: “Raccontare un grande evento come i Mondiali di calcio è un
vero e proprio tour de force, non soltanto per le nostre colleghe e i colleghi in trasferta, ma anche per tutte persone dell’Azienda coinvolte in questa operazione “mondiale”: il successo di questi indici rivela che il pubblico ha apprezzato il nostro impegno per raccontare le mille sfaccettature di questo evento e questo è il migliore ringraziamento che possiamo ricevere”.
Molto seguite in particolare le produzioni proprie della RSI: gli approfondimenti in studio, prima durante e dopo le partite, e gli appuntamenti quotidiani in diretta di N’Doha Nem, con Andrea Mangia e Serena Bergomi e gli irresistibili collegamenti con l’inviato speciale in Qatar Nicolò Casolini. Una trasmissione di seconda serata che ha registrato uno share medio del 26.8% e una media di 39'900 contatti a puntata.
Le 56 partite diffuse hanno ottenuto uno share medio del 44.1% pari a 68'500 contatti a partita, mentre sul Play RSI hanno totalizzato più di 570'000 visualizzazioni. Tra le partite più seguite, la finale di domenica 18 dicembre con uno share medio del 66.9% e 131'400 contatti. Ottimi riscontri anche per le partite della nazionale Svizzera che, con uno share medio pari al 67,8% e 117’700 contatti a partita, sono state seguite sui canali della RSI da 7 tifose e tifosi su 10.
Sui social gli account della RSI hanno totalizzato 1’340’000 views e 240’000 interazioni su Instagram; 130’000 views e 20’000 interazioni su Facebook e 233'000 views e 4'000 interazioni su Youtube.

Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

RSI: Paolo Petrocchi al Dipartimento Sport

MEDIA

EURO 2020: 'Nati' e RSI Sport campioni d'ascolti

TELERADIO

Tifo anti Italia, Sirica contro il Villaggio della RSI: "Caduta di stile". Jelmini: "No, è satira"

TELERADIO

RSI, promosso il lavoro per le campagne elettorali. "Ma bisogna coinvolgere i giovani"

MEDIA

Il Capodanno tutti insieme è piaciuto ai ticinesi, che hanno apprezzato anche la commedia dialettale

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025