SPORT
Clamoroso a Bissone: Fàbregas non paga l'affitto e finisce in Pretura. Il proprietario: "Ci deve 34'000 franchi"
Il campione del Mondo spagnolo, che oggi allena il Como calcio, è al centro di una singolare vertenza. Siamo ormai all'istanza di sfratto

di Marco Bazzi

Cesc Fàbregas, ex centrocampista della Nazionale spagnola - con la quale ha vinto Europei e Mondiali tra il 2008 e il 2010 - e di grandi club come Chelsea e Barcellona, è stato nominato in luglio allenatore capo del Como calcio. Il 37enne è uno degli artefici del successo della squadra lariana, culminato con la promozione in serie A. E nei mesi scorsi ha preso in affitto un prestigioso appartamento a Bissone. Un residence di lusso in una zona discreta e tranquilla e, soprattutto, a pochi chilometri dal confine. Fin qui tutto bene.

Il problema è che Fàbregas ha diversi arretrati d’affitto. Tra spese varie - comprese le bollette elettriche in quanto non ha mai effettuato l’abbonamento a suo nome alle Aziende industriali di Lugano – deve al proprietario della palazzina qualcosa come 34'000 franchi. E fino ad oggi - confida lo stesso proprietario a liberatv, fornendo anche i conteggi e le intimazioni inviate a Fàbregas - non c’è stato verso di farglieli pagare: "Abbiamo perfino cercato di contattare il suo avvocato, ma anche su questo fronte nulla da fare...".

Il solo affitto ammonta a 8'000 franchi mensili, che per una persona ‘normale’ sono un’enormità, ma per uno come Fàbregas – che guadagna circa un milione di euro all’anno – è una somma sostenibile. Sia come sia, pur utilizzando regolarmente con la sua famiglia l’appartamento di Bissone, l’allenatore del Como non ha dato seguito ai ripetuti richiami da parte della proprietà. Nel senso che nemmeno risponde alle raccomandate. Così, il caso è finito in Pretura, perché il proprietario dell’appartamento ha presentato un’istanza di sfratto e in questi giorni scade il termine fissato per le osservazioni assegnato a Fàbregas. Non resta che attendere. Di certo non sarebbe una bella immagine per un campione assoluto del calcio europeo, essere costretto a sgombrare da casa da un intervento della polizia.

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Affitti non pagati? Il legale di Fabregas contesta lo sfratto. Ma il proprietario conferma tutto

CRONACA

Società luganese di recupero crediti cita in Pretura il Comune di Como: “Ci deve 55mila franchi per le multe dei ticinesi”

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025