Oltre 64 mila voti raccolti dal pubblico: la serata finale di premiazione si terrà il 1° dicembre al Palacinema di Locarno, in diretta su RSI LA2
LOCARNO – Da 53 candidati a 20 finalisti: dopo quattro mesi di votazioni popolari e di valutazioni da parte della giuria, l’edizione 2025 del concorso “Migliori Sportivi Ticinesi” entra nel vivo. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Aiuto Sport Ticino con RSI Sport come Presenting Partner, ha raccolto un’enorme partecipazione: oltre 64 mila voti espressi tra giugno e settembre sul sito www.aiutosport.ch.
Un risultato che conferma l’interesse e l’entusiasmo del pubblico per gli sportivi di casa nostra e per l’intero movimento sportivo ticinese. Come da regolamento, ogni persona poteva votare una sola volta per periodo, indicando sei preferenze.
Chi succederà a Noè Ponti?
Fuori classifica per regolamento il plurivincitore Noè Ponti, già inserito nell’albo d’oro insieme a Lara Gut-Behrami. L’edizione 2025 si annuncia quindi apertissima. Tra gli sportivi d’élite, al momento guida la classifica Giada Borin (nella foto di Alessandro Crinari), campionessa svizzera assoluta del lancio del disco, seguita dalla ciclista Linda Zanetti e da Filippo Colombo, campione svizzero di MTB per il secondo anno consecutivo e quarto agli Europei.
Tra i giovani, il primo posto provvisorio è occupato da Eric Huanca Quispe, bronzo nei 1500 metri all’European Youth Olympic Festival. Lo seguono Jacopo Imerico, medagliato nel tiro sportivo, e Jonas Oliva, bronzo ai campionati svizzeri juniores e ai Mondiali U20 di corsa in montagna.
La rosa dei finalisti comprende anche nomi di spicco come Jason Solari (tiro), Claire Ghiringhelli (paracanottaggio), Lena Bickel (ginnastica artistica), Ajla Del Ponte (atletica), Olivia Negrinotti (canottaggio), Sasha Caterina (triathlon) ed Elia Colombo (windsurf). Tra i giovani spiccano invece Alexia Tela, Emma Mecic, Davide Torroni, Enrico Sottile, Ginevra Iannunzio, Tiziana Rosamilia e Dana Rezzonico.
Come votare
Il pubblico può ancora votare i propri beniamini fino al 12 novembre 2025 sul sito www.aiutosport.ch, selezionando sei sportivi per esprimere un voto valido. Il verdetto finale nascerà da un mix equilibrato: 50% voto popolare e 50% giuria neutrale composta da giornalisti e partner sportivi.
Una serata tutta nuova
L’attesissima serata di premiazione si terrà lunedì 1° dicembre 2025 al Palacinema di Locarno, nuova location per l’evento. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta su RSI LA2 e in streaming sulle piattaforme digitali RSI.