TELERADIO
Questa sera a Matrioska: “La campagna e i grandi ex”
Dibattito tra ex presidenti di partito sull'attualità politica e sulla prossima contesa elettorale. Ecco gli ospiti

BELLINZONA - Sono stati deputati e presidenti di partito. Hanno condotto campagne elettorali e per anni hanno duellato tra di loro. Ma ormai da tempo hanno abbandonato l’arena e ora guardano dalla tribuna i successori, continuando a tifare per i loro partiti e talvolta dando qualche consiglio. Già perché la passione politica è rimasta la stessa. 

Ma come vedono i grandi ex della politica ticinese la campagna alle porte? Dalle alleanze elettorali a destra e a sinistra ai temi che stanno caratterizzando l’avvio della contesa. E poi la cronaca stretta che pone questioni come la successione di Marina Carobbio agli Stati o le finanze pubbliche che, come sempre, tengono banco durante la sessione di dicembre del Gran Consiglio.

Come è mutata la politica cantonale e come sono cambiati i rispettivi partiti? Cosa c’è di meglio e cosa c’è di peggio? A quali insidie devono prestare attenzione e quali opportunità possono cogliere i protagonisti di oggi?

“La campagna e i grandi ex” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno gli ex presidenti di partito Giovanni Merlini (PLR), Giovanni Jelmini (PPD) Saverio Lurati (PS) e Pierre Rusconi che oltre ad aver guidato l’UDC è stato tra i protagonisti della Lega degli albori. Accompagneranno il dibattito il vicedirettore della Regione Andrea Manna e il giornalista Andrea Leoni. 

Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.  

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025