TELERADIO
“Nero su Bianco”: il nuovo programma RSI dedicato ai libri
Ogni domenica, il magazine culturale condotto da Rachele Bianchi Porro accompagna il pubblico in un viaggio tra tre titoli diversi. Un invito alla lettura per chi ama leggere, per chi legge poco ma è curioso e per chi ancora non sa di voler iniziare

COMANO - Nero su Bianco è il nuovo programma della RSI condotto da Rachele Bianchi Porro che racconta il mondo dei libri in modo empatico, accessibile e coinvolgente.

Al centro di ogni puntata, in onda dal 9 novembre la domenica alle 18.30, c’è una conversazione con una o un ospite affine al mondo dei libri – non sempre uno scrittore, ma sempre un lettore appassionato – che presenta un titolo a cui è legato. Da un libro nasce così un dialogo più ampio, tra esperienze personali e temi universali. Spazio anche alla scena letteraria locale e italofona, per dare voce agli autori, ai librai e ai protagonisti del territorio e rafforzare il dialogo culturale nella Svizzera italiana.

In Nero su Bianco trovano anche spazio consigli di lettura narrati in modo evocativo e personale (senza anticipare la trama!) approfondimenti su un titolo legato a un genere o a un tema specifico – viaggi, gialli, fumetti – con tagli diversi e suggestivi. Ogni puntata è arricchita poi da segmenti ricorrenti come La Bella Carta – esplorazione del mondo editoriale fuori dallo studio – La Lista dei Librai e al momento del Consiglio/Sconsiglio, che chiude con leggerezza e spirito critico.

Oltre al programma TV, è prevista anche una declinazione radiofonica su Rete Uno in compagnia di Maria Pia Belloni (ogni sabato alle 17:00, a partire dall’8 novembre), una presenza sul sito web della RSI con approfondimenti tematici e un'attività sui social media.

Nero su Bianco è un invito alla lettura per tutti: per chi ama leggere, per chi legge poco ma è curioso e per chi ancora non sa di voler iniziare. È un programma che invita a prendersi tempo, e a riscoprire – dentro le pagine e fuori – il piacere di perdersi in un buon libro.

Su LA 1, da domenica 9 novembre, 18:30

In Vetrina

IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025