ULTIME NOTIZIE News
Politica
24.09.2018 - 20:540

Irrompe la Lega, "DSS, impegnati per una cassa malati sovracantonale pubblica"

Secondo il Movimento di via Monte Boglia "Beltraminelli sta solo indorando la pillola invocando aumenti dei sussidi. Chi non li ha?"

LUGANO – Paolo Beltraminelli addolcisce solo la pillola, pensando a maggiori sussidi, penalizzando ancor di più il ceto medio. Ci vuole qualcosa di più radicale, come una cassa malati sovra cantonale pubblica. 

"Si ricorda di transenna che i ticinesi pagano premi d’assicurazione malattia gonfiati da vent’anni, che la restituzione dei premi pagati in eccesso si è trasformata in una farsa a causa dello strapotere dei cassamalatari e dei loro lobbysti sul e nel parlamento federale, e che le distorsioni nella formazione dei premi continuano”, si legge in una nota di via Monte Boglia.

Che poi attacca il Ministro. “La Lega dei Ticinesi reputa inaccettabile la posizione del direttore del DSS Paolo Beltraminelli che tenta di indorare la pillola invocando gli aumenti dei sussidi di riduzione del premio. Ed i cittadini che non beneficiano di sussidi, in particolare quelli del ceto medio? Sono penalizzati due volte, in quanto pagano il premio intero e contemporaneamente finanziano gli aumenti dei sussidi con le loro imposte. Ma certamente, per il direttore del DSS, è più comodo rimanere inattivo sul fronte dell’ammontare dei premi e poi tentare di rimediare mettendo le mani nelle tasche del contribuente del ceto medio per aumentare i sussidi”.

Ecco dunque il suggerimento: “La Lega dei Ticinesi deplora la latitanza – che dura ormai da anni - del DSS sul dossier dei premi di cassa malati, di importanza fondamentale per i cittadini. Una latitanza “coronata” ora dalla deludente boutade sull’aumento dei sussidi. Invita il DSS a farsi finalmente promotore, assieme ad altri governi di Cantoni particolarmente toccati dal problema, di soluzioni alternative all’attuale sistema di finanziamento dei costi della salute, ormai diventato insostenibile. Ad esempio una cassa malati sovracantonale pubblica”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
sussidi
dss
premi
cassa
lega
ticinesi
ceto
pillola
aumenti
beltraminelli
© 2024 , All rights reserved