ULTIME NOTIZIE News
Politica
22.01.2019 - 15:350

Siamo giovani, non ci servono partiti! Dai 18 ai 35 anni, sei macrotematiche, ecco la lista apartitica

Spazio ai Giovani, come spiega il suo coordinatore, ha intenzione di portare alle elezioni "una lista tematica che prende le distanze da logiche partitiche spesso anacronistiche e legate a un'ideologia". Al 28 verranno resi noti i nomi

BELLINZONA – I giovani sono disaffezionati alla politica? Allora si prova a coinvolgerli con un’iniziativa innovativa: una lista apartitica, chiamata Spazio ai Giovani.

“Nasce dal desiderio di coinvolgere nella politica attiva molti giovani che si sentono, per vari motivi, lontani da questo mondo. Sarà una lista apartitica e aperta a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni di età e che porterà in campagna elettorale molti temi importanti che riguardando il mondo dei giovani, le sue problematiche e le politiche giovanili in genere. Sarà quindi una lista tematica che si concentrerà anche e soprattutto nel cercare di riavvicinare maggiormente i giovani al mondo della politica, spesso un po’ lontano dai loro interessi”, spiega in una nota il coordinatore Roberto Ghiazza.

“In una società sempre più fluida anche il modo di far politica è cambiato radicalmente. La disaffezione generale dell’elettorato è molto forte e, oltre ad un grande astensionismo, si assiste ad una sempre maggiore indipendenza dai partiti storici presenti sul panorama politico cantonale. Nelle scorse elezioni cantonali il 20% degli elettori ha scelto di non intestare nessuna lista o nessun partito. Questi numeri potranno aumentare ancora sensibilmente anche durante questa tornata elettorale”, prosegue.

E allora, ecco l’idea. “La nostra risposta è questa: una lista tematica che prende le distanze da logiche partitiche spesso anacronistiche e legate ad una particolare ideologia politica. Il nostro programma comprende sei macro tematiche, tra le quali: formazione, giovani e lavoro, aiuto alle giovani famiglie e sostegno alle politiche giovanili. Questi punti verranno ulteriormente approfonditi dai candidati alla lista per il Gran Consiglio Spazio ai Giovani nel corso del mese di febbraio, attraverso incontri specifici. La lista definitiva dei candidati sarà disponibile dopo il 28 di gennaio”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lista
politica
mondo
spazio
candidati
elezioni
politiche
distanze
coordinatore
ideologia
© 2024 , All rights reserved