ULTIME NOTIZIE News
Politica
15.04.2019 - 12:200

Il PPD allarga il concetto di matrimonio? Ci sarebbero ripensamento sull'iniziativa da rivotare

Il testo parlava di "durevole convivenza, disciplinata dalla legge, di un uomo e di una donna", ora diversi esponenti parrebbero intenzionati a includere le unioni fra persone dello stesso sesso. Ma c'è chi non ci crede

BERNA – “Il matrimonio consiste nella durevole convivenza, disciplinata dalla legge, di un uomo e di una donna”, si leggeva nel testo dell’iniziativa del PPD “Per il matrimonio e la famiglia – No agli svantaggi per le coppie sposate”, atta a non vedere svantaggiate fiscalmente le coppie sposate.

Una prima nazionale, ovvero l’annullamento del risultato popolare perché i dati forniti dalla Confederazione erano falsi e avevano potuto influenzare i cittadini, rimette in discussione tutto. Si tornerà alle urne, e le polemiche sono già cominciate, perché per molti la frase riportata nell’iniziativa discrimina le unioni omosessuali.

Colpo di scena, però: lo stesso PPD, al suo interno, si rende conto che la definizione non è più al passo coi tempi. Stando alla SonntagsZeitungm diverse esponenti vorrebbero apportare modifiche, magari proponendo un controprogetto.

Parlare solo di unione fra uomo e donna sarebbe troppo restrittiva e come “matrimonio” andrebbero ora considerate anche le unioni formate da persone dello stesso sesso.

Il capogruppo socialista Roger Nordmann crede poco alla voglia di modifica e di inclusione del PPD. “Cerca disperatamente una via di uscita per eliminare la sua iniziativa omofoba”, afferma.

Invece a quanto pare qualcosa si muove.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ppd
iniziativa
matrimonio
donna
unioni
sesso
testo
coppie
convivenza
legge
© 2024 , All rights reserved