ULTIME NOTIZIE News
Politica
14.05.2019 - 11:110

Bancomat fatti esplodere, Chiesa: "Non sarebbe il caso di chiudere i valichi secondari? O si teme una tirata d'orecchi dell'UE?"

"Le misure adottate e le rassicurazioni non bastano", scrive il democentrista dopo l'ultimo caso di Stabio. "Consiglio Federale, non è il caso di rivedere la decisione? Che ruolo ha giocato in essa la pressione italiana?"

BERNA – Un bancomat fatto saltare in aria: oltre al furto, c’è la paura di chi vive attorno, di chi sente i botti. Anche in Ticino i casi aumentano, sempre vicino ai valichi secondari, per una modalità di criminalità che pare essersi diffusa anche in Italia.

Non è il caso, si chiede Marco Chiesa, di ripensare alla chiusura dei valichi notturni?

“Nel suo comunicato stampa del 15.06.2018, il CF afferma che il progetto pilota per la chiusura notturna dei valichi secondari, testato dal 1° aprile al 30 settembre 2017, non ha avuto notevoli ripercussioni sul tasso di criminalità in Ticino e che non vi sono indicazioni che una chiusura a livello cantonale possa ridurre la criminalità transfrontaliera. Da colloqui con l’Italia è inoltre emerso che una chiusura notturna dei confini potrebbe ripercuotersi negativamente sulla buona collaborazione nell’ambito della sicurezza dei confine e della migrazione”, scrive in un atto parlamentare, ricordando l’esperimento del 2017. 

“Il CF ha pertanto deciso di adottare altre misure, ossia di munire i valichi di confine secondari di barriere che vengono chiuse solo in caso di necessità, ad esempio quando la polizia organizza una ricerca. Inoltre ai conducenti deve essere segnalato che vengono sorvegliati da telecamere al momento del passaggio del confine”, riassume, per poi proseguire: “Ma queste rassicurazioni non bastano! La recrudescenza dei crimini negli scorsi mesi, durante i quali abbiamo assistito a numerosi casi di bancomat fatti esplodere con la dinamite, è preoccupante e dovrebbe mettere una forte pressione sulle nostre istituzioni. Questi crimini hanno luogo, non certo a caso, in zone adiacenti i valichi doganali, in particolare nel Mendrisiotto, basti ricordare i casi di Coldrerio, Arzo e Stabio. Le rassicurazioni statistiche e politiche non bastano alla popolazione”.

Per cui chiede:

“ 1. Il CF, alla luce dell'escalation criminale a cui abbiamo assistito in Ticino, si è convinto ed è disposto a rivedere la sua decisione di riapertura notturna dei valichi secondari?

2. Il CF è almeno disposto a ripetere l'esperienza di chiusura dei valichi per un nuovo periodo di test? 

3. La pressione dell'Italia, condita da velate minacce a proposito ripercuotersi negativamente sulla buona collaborazione nell’ambito della sicurezza e della migrazione, ha giocato e gioca un ruolo nella decisione del CF? 

4. Il CF teme forse qualche tirata d'orecchi dall'UE basata sul rispetto dell'accordo di Schengen? 

5. Il CF non ritiene che psicologicamente la popolazione di confine si senta più protetta con la chiusura dei valichi secondari di notte?

6. Come giudica il CF la situazione e la condizione dei presidi che costeggiano e proteggono il confine con l'Italia? 

7. Non è necessario provvedere ad un ripristino di eventuali punti più sensibili?”

Potrebbe interessarti anche
Tags
cf
valichi
caso
chiusura
confine
bancomat
italia
rassicurazioni
orecchi
tirata
© 2024 , All rights reserved