ULTIME NOTIZIE News
Politica
21.06.2019 - 11:570

Casse malati e le loro riserve, Chiesa scrive ad Alain Berset: "Esiste una situazione illegale?"

Il Consigliere Nazionale UDC presenta un atto parlamentare per cercare di fare chiarezza su un tema spinoso e da sempre al centro di infuocate polemiche

BERNA - Le casse malati e le loro riserve, un tema che da sempre infiamma il dibattito tra i difensori dell’attuale sistema e chi propone un cambio radicale, virando verso una cassa pubblica. La trasparenza, diciamolo pure, è sempre stata la grande assente in questa discussione. Un’assenza che non ha fatto altro che alimentare nella popolazione dubbi e sospetti circa l’entità e l’impiego di queste risorse.

La problematica viene rilanciata oggi da Marco Chiesa. Il Consigliere Nazionale UDC ha infatti presentato  un atto parlamentare a tema. Sei domande rivolte al ministro degli interni Alain Berset, per cercare di fare chiarezza in merito alla legalità e all'appropriatezza di questi fondi.

“Da più parti - premette Chiesa - le riserve sono indicate quali elemento fondamentale dell'aumento dei premi dell'assicurazione malattia. È importante comprendere il loro ruolo all'interno del sistema e verificarne il corretto funzionamento”.

Le domande al Consiglio Federale

1.         Il Consiglio federale è del parere che sussista una situazione illegale quando un assicuratore malattia dispone di riserve superiori al minimo legale? 

2.        Come valuta in generale il Consiglio federale la situazione delle riserve per le casse malati? Quanti assicuratori non soddisfano i requisiti di riserva obbligatoria?

3.        Le riserve dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie sono complessivamente o sistematicamente superiori a quelle dell'assicurazione privata (assicurazione malattia complementare, altre assicurazioni non vita)?

4.        Le riserve dell'assicurazione malattia sono sistematicamente eccessive rispetto ad altre assicurazioni sociali?

5.        Non ritiene il Consiglio federale che buone/ottime riserve per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie significhi sicurezza e, in ultima analisi, vada a beneficio anche degli assicurati (costituzione di riserve evitabili dopo i costi inaspettatamente elevati dell'anno precedente o con maggiori afflussi di assicurati)?

6.        Il consigliere federale Berset ha risposto a una domanda della CN collega Gysi affermando che gli assicuratori con riserve elevate possono "calcolare i premi all'osso". Ciò significa che in futuro questi assicuratori approveranno anche premi che non coprono i costi?

Potrebbe interessarti anche
Tags
assicurazione
riserve
federale
situazione
berset
chiesa
casse
consiglio
malattia
tema
© 2024 , All rights reserved