ULTIME NOTIZIE News
Politica
23.07.2019 - 11:520

Investimenti e sostenibilità: "Lo chiedemmo nel 2016. Consiglio di Stato, cosa fai?"

Undici deputati di Verdi, PS, PC e Più Donne riprendono una mozione di tre anni orsono di Maggi e cofirmatari e pongono delle domande sugli investimenti sostenibili. "Per esempio, ora UBS e Credito Svizzero stanno andando in quella direzione"

BELLINZONA – La sostenibilità in ogni campo è un tema sensibile di questi tempi, soprattutto dopo che la problematica climatica è divenuta argomento primario. E un gruppo di undici deputati di Verdi, PS, PC e Più Donne vuol sapere se lo Stato ha intenzione di “valutare l’impatto climatico degli investimenti dello Stato e degli Enti pubblici, ad esempio il fondo della cassa pensione dello Stato”.

A dire il vero, l’atto di Nicola Schoenenberger, Claudia Crivelli Barella, Cristina Gardenghi, Samantha Bourgoin, Marco Noi, Andrea Stephani, Massimiliano Ay, Raoul Ghisletta, Ivo Durisch, Bruno Storni e Tamara Merlo, lo è, ma già nel 2016 “i deputati Maggi e cofirmatari – ripreso da Nicola Schoenenberger – sottoponevano domande sull’argomento, con una mozione.

“Il Consiglio di Stato intende dar seguito alla mozione 1159 ‘Non danneggiamo il clima con i soldi pubblici’ del 18 aprile 2016 nell’ambito del preannunciato messaggio sul risanamento della cassa pensione dello Stato?”, chiedono gli undici.

E in particolare:

"1. Nell’ambito del preannunciato messaggio sul risanamento della cassa pensione, intende cogliere l’occasione per valutare la sostenibilità sociale e ambientale degli investimenti del fondo cassa pensione?

2. Seppure la cassa pensione non gestisca direttamente il fondo, quali parametri di natura sociale e ambientale indica o impone ai gestori del patrimonio?

3. Anche da un punto di vista economico, unico criterio apparentemente utilizzato finora dai vertici della cassa pensioni dello Stato nella scelta degli investimenti, non sembrerebbe controindicato l’investimento in fondi gestiti con criteri di sostenibilità. Al contrario, forse sono addirittura state perse delle occasioni per ottenere rendimenti superiori. Ad esempio Nest, la cassa pensione che investe unicamente in fondi sostenibili, ha registrato il migliore risultato del settore nel periodo 2008-2017: con un rendimento medio del 4,08%, ha largamente superato Swiss Life (2,94%), seguita da La Basilese (2,49%) e da Allianz Suisse (2,45%). Come valuta questi dati il Consiglio di Stato? Qual è stato il rendimento medio del fondo cassa pensione dello Stato in questo periodo (decennio 2008-2017)? 

4. Ci risulta che il patrimonio della cassa pensione sia gestito da UBS e da Credito Svizzero. Quest’ultimo istituto negli ultimi mesi è stato molto attivo per promuovere i suoi fondi d’investimento sostenibili, anche nell’ambito della protezione del clima. Pure UBS ha sviluppato prodotti nell’ambito della sostenibilità. Pertanto, rispetto al 2016, oggi è possibile investire in modo sostenibile anche attraverso i due maggiori istituti finanziari svizzeri. Chiediamo dunque se il Consiglio di Stato intende chiedere ai gestori della cassa pensione di aumentare in modo progressivo e importante gli investimenti sostenibili del fondo e di disinvestire dalle energie fossili o altri investimenti problematici dal punto di vista ambientale e sociale"

Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
cassa
stato
pensione
sostenibilità
investimenti
ubs
mozione
fondo
deputati
© 2024 , All rights reserved