ULTIME NOTIZIE News
Politica
15.10.2019 - 14:530

Disoccupati oltre i 55 anni, le misure previste non bastano. "Qual è la situazione attuale?"

Nadia Ghisolfi fa notare come "le riduzioni di personale colpiscono in maniera indiscriminata, ma a volte le persone “più scomode” sono proprio quelle con una grande esperienza, un salario più elevato e, chiaramente, un età attorno ai 55 anni"

BELLINZONA – Perdere il lavoro è sempre un dramma, se succede oltre a una certa età, trovarne un altro diventa un’impresa.

Nadia Ghisolfi in un’interrogazione riassume la situazione, di certo non rosea: “L’andamento del mercato del lavoro a livello ticinese diventa sempre più duro. Anche le aziende della Confederazione, come la Posta e la Swisscom, negli ultimi anni hanno effettuato importanti ristrutturazioni e riorganizzazioni, con importanti effetti sul personale occupato. Purtroppo e troppo spesso, queste riorganizzazioni colpiscono soprattutto le persone con più di 55 anni. Anche nei settori privati, basti pensare alle banche ma non solo, le riduzioni di personale colpiscono in maniera indiscriminata, ma a volte le persone “più scomode” sono proprio quelle con una grande esperienza, un salario più elevato e, chiaramente, un età attorno ai 55 anni. È noto che le persone di 55 anni e più hanno maggiori difficoltà a ritrovare un’occupazione, proprio per una questione di costi ma non solo. Ed è proprio per questo che era stato introdotto questo incentivo “over55”.

Quando parla di incentivo, intende dire che "la Legge sul rilancio dell’occupazione e sul sostegno ai disoccupati (L-rilocc) prevede, al suo art. 5a, il sostegno all’assunzione di persone disoccupate di età uguale o superiore a 55 anni. In particolare, l’autorità competente partecipa al finanziamento del contributo di risparmio LPP a carico del datore di lavoro in caso di assunzione di persone disoccupate di età uguale o superiore a 55 anni, per un ammontare massimo di 500 franchi al mese. La durata del contributo può essere definita in modo scalare a dipendenza dell’età del disoccupato fino a un massimo di 48 mesi". Ma a quanto pare non basta.

Allora chiede :

"1. Quante persone di 55 anni e più sono attualmente in disoccupazione? Qual’è l’evoluzione negli ultimi 5 anni?

2. Negli ultimi 5 anni, quante persone di 55 anni e più hanno terminato il diritto alla disoccupazione senza trovare un’occupazione?

3. Dal 2016 al 2018 secondo i risultati annuali presentati dalla Sezione del lavoro, le persone beneficiarie di questa misura sono state 74 (per un importo totale di aiuti di 66mila franchi). Queste persone sono attualmente impiegate o l’esito non è andato a buon fine?

4. Come promuove presso le aziende il Cantone questa misura?"

Potrebbe interessarti anche
Tags
anni
qual
età
situazione
personale
riduzioni
nadia
salario
lavoro
ghisolfi
© 2024 , All rights reserved