ULTIME NOTIZIE News
Politica
04.12.2019 - 10:000

Bertoli esulta: "La scuola inclusiva funziona. Ma si può far meglio superando i livelli ormai anacronistici"

Soddisfatto dei risultati del test PISA, il Consigliere di Stato chiede la collaborazione di tutti: "Politici compreso, accantonando i pregiudizi. Offriamo un'educazione di qualità". In effetti però chi ha i livelli base fatica...

di Manuele Bertoli*

La scuola ticinese sta bene.

Ieri sono stati pubblicati i risultati dell'indagine PISA, che consentono di sottolineare la solidità della scuola dell’obbligo ticinese. 

In letteratura gli allievi del Canton Ticino hanno ottenuto prestazioni superiori rispetto a quelli della media Svizzera e della media OCSE, in scienze raggiungono risultati in linea con la media Svizzera e superiori a quella dell’OCSE, mentre in matematica il Ticino si posiziona al quarto posto a livello mondiale, con un punteggio medio superiore alla media Svizzera e inferiore soltanto a Singapore, Macao e Hong Kong.

Ciò che più mi conforta è però la solida conferma dell’equità del nostro sistema. Un risultato che conferma l’efficacia del modello inclusivo adottato in Ticino, modello che raggiunge un duplice obiettivo: da un lato garantisce un’educazione di qualità e dall’altro offre a tutti gli allievi pari opportunità formative. Tengo a ringraziare tutti gli attori attivi nella scuola, docenti in primis, senza i quali questi risultati non sarebbero stati possibili.

Rimango comunque convinto che si possa fare ancor meglio, agendo sugli elementi qualitativi e superando finalmente gli anacronistici “livelli” in matematica e tedesco in III e IV media. Per farlo, conto sul contributo di tutti gli attori coinvolti (politici compresi), accantonando tutti i pregiudizi.

*Consigliere di Stato, PS

Potrebbe interessarti anche
Tags
risultati
bertoli
scuola
livelli
media
stato
qualità
consigliere
pisa
politici
© 2024 , All rights reserved