ULTIME NOTIZIE News
Politica
05.12.2019 - 09:000

Le FFS: "Con la fine dei cantieri ci saranno meno disagi". Pronti biglietti speciali e treni doppi

La deputazione ticinese a Berna ha incontrato i vertici delle ferrovie, che hanno sottolineato come il Ticino sia uno dei Cantoni in cui piu si è investito e che circa la metà dei ritardi parte dall'Italia: "Serve colloquiare ancora con la Penisola"

BERNA – Non è uno dei periodi più felici per il traffico ferroviario in Ticino, con i disagi che spesso interessano le tratte, sotto forma soprattutto di ritardi e di treni sovraffollati (un paio di persone sono anche svenute). Ieri mattina la deputazione ticinese a Berna ha incontrato i vertici delle FFS.


Va detto che si tratta di incontri periodici e già agendati, dunque non necessariamente concentrati sulla stretta attualità. Le FFS hanno sottolineato come il Ticino è stato uno dei cantoni in cui hanno investito di più, basti pensare ai cantieri ancora aperti, alla galleria di Paradiso, al corridoio di 4 metri, alle rampe del Ceneri e fino a poco fa al Gottard, oltre ai rifacimenti delle stazioni di Lugano e Bellinzona. “Gestire cosi tanti stravolgimenti epocali in un momento in cui si stann concretizzando tutti i cantieri è il tema”, ci ha detto il presidente delle deputazione Marco Chiesa. “Tutto noi veniamo a Berna col treno e dunque conosciamo le problematiche e i disagi”.


È stato spiegato come quasi la metà dei ritardi è accumulata dall’Italia. I politici hanno chiesto la ripresa dei colloqui con il Ministero dei Traporti italiano, che al momento è però impegnato sul fronte Alitalia. “E fra le righe abbiamo capito che fa come un muro di gomma”, ha aggiunto Chiesa.


La direzione è comunque consapevole di questa necessità, così come ha garantito che anche con l’utilizzo dei Giruno saranno garantiti sufficienti posti. L’introduzione del materale rotabile darà certe garanzie maggiori di sicurezza e affidabilità, non si rischierà di trovarsi senza una carrozza se essa è da manutenzionare. E se proprio i posti non bastassero, le FFS sono pronte a inserire i treni a due piani.


Per quanto concerne il Ticino, una delle misure a cui si pensa è una politica di prezzi favorevoli in fasce meno utilizzate, per permettere a chi non è obbligato a scegliere un determinato orario di optare per un altro, spendendo meno e rendendo meno affollati i treni.


“Ci è stato garantito che dopo la fine dei cantieri ci sarà una stabilizzazione dei disagi”, ha spiegato Chiesa. Fra poch mesi ci rivedremo. C’è stata comprensione per i nostri problemi ma con quella facciamo poco: dovremo tenere la pressione sui vertici FFS, una pressione che ci sarà anche in vista della conclusione del cantiere del Ceneri”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
treni
cantieri
disagi
ffs
ticino
berna
deputazione
ritardi
vertici
cantoni
© 2024 , All rights reserved