POLITICA
Cattaneo e Schengen: "Se non ne facessimo parte, avrei perso l'aereo"
Il Consigliere Nazionale posta una foto dell'imbarco alla Malpensa: "Come svizzero il mio controllo passaporto è durato 3 minuti, se non fossi stato un 'extracomunitario' ci sarebbe voluta almeno mezz'ora di coda"

MILANO - Rocco Cattaneo è convinto che appartenere allo spazio Schengen porti innumerevoli vantaggi. Di uno di essi si è reso conto ancora una volta questa mattina, mentre era in aeroporto.

"Ecco, sono alla Malpensa e mi sto imbarcando, nella foto vedete la coda che avrei dovuto fare se la Svizzera non fosse stata nello spazio Schengen", scrive postando un'immagine.

"Come Svizzero il mio controllo passaporto è durato 3 minuti. Se fossi un “extracomunitario” avrei dovuto fare almeno 30 minuti di coda e avrei perso l’aereo".

Potrebbe interessarti anche

TRIBUNA LIBERA

Cattaneo: "Il Ticino ha perso un tandem agli Stati"

POLITICA

Rocco Cattaneo attacca: "Riaperture disordinate. La crisi sarà peggio di quel che si pensa"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Cattaneo: "Vorrei fare una legislatura intera, dopo l'apprendistato mi sento pronto"

ELEZIONI 2019

Rocco Cattaneo: "Occorre rilanciare l’economia e creare nuovi posti di lavoro. Stare al passo coi tempi e creare nuovo benessere"

POLITICA

Legge sulle armi, Rocco Cattaneo: "Nessuno verrà disarmato, ma il rischio è di uscire dagli accordi di Schengen"

SPORT

Rocco Cattaneo, passione ciclismo. "Il professionista? Qualche rimpianto c'è. E sogno di chiudere la Maratona delle Dolomiti sotto le cinque ore"

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026