POLITICA
Bel gesto di Locarno: 1'200 franchi a ogni azienda che assume un apprendista
Inoltre vengono aumentati i posti di apprendistato nell'Amministrazione comunale. Scherrer: "Vogliamo sostenere concretamente i meccanismi del sistema di apprendimento duale, tendendo una mano a giovani e aziende"

LOCARNO - La crisi causata dall'epidemia, ancora in corso, di Coronavirus, oltre ad avere impatti su mondo del lavoro, può senza dubbio essere un serio problema per tanti giovani che vogliono intraprendere un apprendistato. Spesso, i posti a disposizione non ci sono più, le aziende rinunciano in questo periodo storico a formare giovani.

Locarno ha dato il via libera a un bel gesto, per incentivarle invece a puntare su chi vuole imparare. Infatti il Municipio ha approvato il preavviso positivo sulla ricevibilità della mozione inoltrata dal Gruppo PPD in Consiglio comunale lo scorso maggio “1000 Franchi per ogni nuovo apprendista”.

Il Sindaco Alain Scherrer: “Con questa decisione intendiamo sostenere concretamente i meccanismi del sistema di apprendimento duale, oggi messo a dura prova eppure così fondamentale per il percorso professionale di molti giovani e per tutta la società. Ma vogliamo pure tendere una mano a giovani e aziende, entrambe categorie che sono la linfa del nostro sistema economico e sociale, ma che oggi sono fortemente toccate dalle conseguenze della pandemia in corso”. 

Preso atto dei preavvisi formulati dai membri della Commissione della gestione, durante la sua regolare seduta settimanale il Municipio ha a sua volta approvato il preavviso positivo sulla ricevibilità della mozione proposta dal Gruppo PPD e intitolata “1000 Franchi per ogni nuovo apprendista”, ritoccando però verso l’alto (dai CHF 1'000.- proposti nella mozione a CHF 1'200.-) l’importo versato ad ogni ditta di Locarno che assumerà un apprendista.

Per quanto concerne un'eventuale restituzione dell'importo versato, il Municipio ha deciso per una restituzione pro rata, qualora il contratto terminasse prima della conclusione dell'anno scolastico.

L’Esecutivo sottolinea inoltre l'importante aumento del numero di posti di apprendisti messi a disposizione all'interno dell'Amministrazione comunale (dai 16 del 2015 a 29 giovani in formazione per il 2019) quale ulteriore segno a favore della formazione dei giovani.

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Un quarto d'ora A tu per tu, una sorta di speed dating fra apprendista e datore di lavoro!

CRONACA

Non solo Covid: dai laboratori alle antenne, dalla scuola per sportivi all'informatica, le novità del nuovo anno scolastico

POLITICA

Bertoli rilancia sulla scuola. Ecco cinque misure per aiutare i giovani che vogliono intraprendere un apprendistato

POLITICA

Fonio e Isabella: "Chiasso e Biasca, stanziate 1'000 franchi per ogni nuovo apprendista"

ECONOMIA

Eppure i numeri sono confortanti. In tutta la Svizzera firmati quasi gli stessi contratti di apprendistato del 2019, Ticino in recupero

CRONACA

Non lasciare la scuola! Obiettivo 95% sviluppo e rafforza la formazione professionale

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025