POLITICA
Mascherine, SwissLimbs, IRB, IOR, Neurocentro: ecco la giornata in onore della presidente della Deputazione
Si terrà dopo domani, seppur in forma ridotta a causa del Covid. La Deputazione ticinese alle Camere federali ha pianificato alcune visite istituzionali nel Bellinzonese

BELLINZONA - Mercoledì 26 agosto si terrà la giornata in onore della presidente della Deputazione ticinese alle Camere federali, carica ricoperta nel 2020 dalla Consigliera agli Stati Marina Carobbio Guscetti. Quest’anno, in considerazione delle disposizioni per contrastare la pandemia di coronavirus, la tradizionale giornata della presidente avrà luogo in forma ristretta.

La Deputazione ticinese alle Camere federali ha pianificato alcune visite istituzionali nel Bellinzonese. A Sementina, sono previste le visite di un’azienda attiva nella produzione di mascherine e di una ONG, SwissLimbs, operante in Svizzera e in paesi in via di sviluppo in particolare nel campo della fornitura di protesi, nella riabilitazione orto-prostetica e nella formazione tecnica in questi ambiti.

A seguire, la Deputazione si recherà in visita presso il cantiere del campus che a Bellinzona ospiterà la nuova sede dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) e dell’Istituto oncologico di ricerca (IOR), oltre ai laboratori del Neurocentro della Svizzera Italiana.

La Deputazione coglierà l’occasione per approfondire gli aspetti che caratterizzano l’attività attuale di IRB e IOR – comprese le ricerche in ambito COVID19 – quali istituti di rilievo nazionale e internazionale.

La giornata si concluderà con un breve incontro ufficiale in presenza delle Autorità cantonali, della Città di Bellinzona e del Comune di Lumino presso la sala del Consiglio comunale di Bellinzona.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Consiglio di Stato e deputazione ticinese, incontro su Covid, FFS, relazioni con l'Italia

CRONACA

Carobbio: "Eravamo pronti a presentare atti parlamentari per gli indipendenti". Merlani: "In una seconda fase non escludo altre chiusure"

POLITICA

La deputazione ticinese ha parlato con Berset sui controlli alla frontiera. Ora vuole un nuovo incontro

CRONACA

La ricetta di Denti per convivere con il Covid: "Mascherine al chiuso, tamponi e tracciamento"

POLITICA

La Deputazione ticinese alle Camere federali appoggia il Governo nella lotta alla pandemia

ECONOMIA

"L'occupazione attuale è tra il 2% e il 5%. Col 40% di fatturato in meno si è casi di rigore? No, si è falliti"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025