ULTIME NOTIZIE News
Politica
19.10.2020 - 14:170

Emolumento al presidente, sì o no? I candidati al posto di Caprara: "Per far quadrare i conti, sì"

Speziali sottolinea come in caso di elezione diminuirebbe la percentuale lavorativa all'80%, mentre Ferrara sottolinea come è stato richiesto dalla Cerca un impegno al 30%. da sommare al 20% occupato dal lavoro in Gran Consiglio

BELLINZONA - Il nuovo presidente del PLR dovrà avere una sorta di salario, o comunque essere pagato per il suo ruolo? Questo è stato uno dei temi toccati ieri su TeleTicino dai tre candidati in lizza per succedere a Caprara (che si è preso una critica da Speziali, il quale lo ha definito un "allenatore", mentre se venisse eletto lui vorrebbe essere un "leader") e sostanzialmente tutti e tre si sono detti d'accordo.

Quello meno netto è stato Emilio Martinenghi, che ha detto sì alla retribuzione perchè in questo modo non solo chi sta bene economicamente potrà ambire a quel ruolo.

Più decisi per contro Natalia Ferrara e Alessandro Speziali. Entrambi sono deputati, dunque con un importante impegno politico in termini di tempo, entrambi ovviamente hanno una professione, Speziali ha due figli e Ferrara è in attesa del primo. "La Cerca ci ha chiesto un impegno del 30%, se aggiungiamo il 20% per il Parlamento, vuol dire non lavorare per la metà del tempo", ha osservato pratica l'unica donna candidata.

Anche Speziali rimarca il concetto: "Vsto che diminuirei la mia percentuale lavorativa all’80%, il restante 20% mi serve per far quadrare i conti, non per guadagnare di più".

Dunque, serve un pagamento da parte del PLR per potersi dedicare al meglio al partito, non per arricchirsi, in sintesi. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
conti
far
speziali
caprara
candidati
presidente
posto
ferrara
impegno
emolumento
© 2024 , All rights reserved