POLITICA
Il nuovo Municipio di Bellinzona comincia a lavorare
La cerimonia d'insediamento si è svolta questa mattina con un numero limitato di partecipanti a causa delle restrizioni anti Covid

BELLINZONA – Si è svolta questa mattina nella cornice di Palazzo civico la cerimonia per la firma da parte dei sette eletti della Dichiarazione di fedeltà alla costituzione e alle leggi. Durante il momento ufficiale, svoltosi con un numero limitato di partecipanti nel rispetto delle limitazioni anti Covid-19, la giudice di pace del Circolo di Bellinzona Emma Crugnola ha dato il suo benvenuto alla nuova compagine municipale.

Nel suo discorso, la giudice si è congratulata con gli eletti, che comprendono tre nuovi volti su sette, ma anche con i municipali uscenti e con tutte le candidate e i candidati che si erano messi a disposizione in un momento di difficoltà dettato dalla pandemia, durante il quale – ha sottolineato – è importante riuscire a mettere da parte stanchezza e rassegnazione per ritrovare slancio e fiducia in se stessi e negli altri.

Dall’“osservatorio privilegiato” del suo ruolo di autorità giudiziaria, Emma Crugnola ha definito la Città di Bellinzona una splendida realtà, dal territorio ricco e variegato e dal patrimonio storico e culturale invidiabile. “Sindaco e municipali sono chiamati ad avere spirito di servizio, vicinanza ai cittadini e ai quartieri”, ha aggiunto, auspicando che sappiano promuovere la concordanza e il dialogo in modo da proporre soluzioni condivise, il tutto all’insegna del rispetto delle persone, delle istituzioni e dei fondamenti della democrazia. La giudice ha inoltre augurato loro di essere buoni comunicatori e attenti ascoltatori delle molteplici voci che risuonano da Preonzo a Gudo, da Camorino alla Valle Morobbia e che confluiscono fino a Palazzo civico, cuore politico della città aggregata.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La Svizzera si mobilita nelle piazze contro le misure anti Covid. Almeno 5'000 persone tra Basilea e Ginevra

CRONACA

Tre morti per Covid nelle ultime 24 ore in Ticino

POLITICA

Anche Bellinzona introduce la mascherina obbligatoria in alcune aree

CRONACA

Quarta dose di vaccino anti Covid: in Ticino partenza lenta

POLITICA

Il Governo è in carica. Ora l'attribuzione dei Dipartimenti

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025