ANIMAL HOUSE
Quanto e quando dar da mangiare al vostro gatto e l'importanza di una routine
Non dimenticate di lasciare del cibo per la notte. È al calare del crepuscolo che 'inizia' la vera vita dei nostri amici felini

Ci si chiede spesso e volentieri cosa dare da mangiare ai nostri gatti. Ma quando i nostri amici a quattro zampe devono mangiare? Una domanda la cui risposta non è scontata, anche perché dipende da molteplici fattori.

Poco e spesso

Innanzitutto, occorre dire che il sistema digerente dei gatti è costituito in modo da apprezzare piccoli pasti spalmati sull’arco di 24 ore. I gatti, di norma, mangiano poco e spesso. Ecco perché si cade spesso nell’errore di forzare i pasti del gatto.

Sei al lavoro? Crea una routine

Ogni giorno, la mattina, salutate il vostro amato gatto per andare a lavorare. Come gestire la vostra assenza? Una soluzione potrebbe essere quella di lasciare il cibo prima di uscire di casa per poi ‘salutarlo’ con un nuovo pasto al momento del rientro. È un metodo – riconoscono gli esperti – che favorisce la creazione di routine per abituare il vostro gatto. Quella dei due pasti al giorno è la ‘regola’ consigliata dai veterinari. Ovviamente, una ‘scorta’ di crocchette andrebbe sempre lasciata a disposizione dell’animale.

Quando cala la notte, dopo una giornata passata a sonnecchiare, il gatto – per natura – si accende e brilla di energia. Corse a perdi fiato e salti da acrobata non ci devono quindi stupire. Durante la notte, il dispendio energetico dei gatti è maggiore. Ecco spiegati i pisolini durante il giorno ed ecco perché del cibo non dovrebbe mai mancare mentre dormiamo.

Per garantirsi un sonno ristoratore e non rischiare di essere svegliati dal nostro gatto è sufficiente tenerlo in attività con dei giochi interattivi, che stimolano le attività celebrali del nostro felino.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tragedia nella notte, cinque operai muoiono travolti da un treno nel Torinese

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025