ANIMAL HOUSE
Un secondo gatto in famiglia? Ecco come gestire la convivenza
Daniela Gentile, ospite di Lolly Camen su Radio 3i, spiega come gestire l'arrivo di un nuovo gattino in casa

CADENAZZO – Stai per accogliere un secondo gatto in famiglia? Prudenza e attenzione, allora, devono essere le virtù per una corretta convivenza. Introdurre un nuovo gattino, specie se il primo gatto è adulto, non è mai facile. No, perché il carattere territoriale dei nostri amici a quattro zampe potrebbe causare qualche problemino. 

Di questo aspetto ne ha parlato a Radio 3i la guardiana di animali Daniela Gentile, ospite di Lolly Camen. "Bisogna fare attenzione e non affrettare i tempi. Il gatto è un animale molto territoriale e si lega molto al padrone. Sbaglia chi pensa che non sia geloso del proprietario e del suo spazio".

Come comportarsi allora? Per prima cosa, è sconsigliata l'immediata tra i due. "Andrebbe – spiega Gentile – adibito un locale solo per il nuovo gattino, così che possa ambientarsi e orientarsi nei nuovi spazi. Man mano, dopo circa una settimana, si potrebbe 'scambiare' gli odori tra i due gatti".

Una volta che il nuovo arrivato si è ambientato, si può procedere a 'presentarlo' al più grande. "Ovviamente, i primi incontri andrebbero sorvegliati in quanto la reazione del gatto più anziano non è prevedibile. Non dobbiamo dare per scontato che un gatto ne accetti un altro".

La diffusione di ferormoni in un ambiente può aiutare? Sì, ma non c'è un giusto o un sbagliato. Ogni situazione è differente".

 

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Le preoccupazioni di De Rosa, dai premi di cassa malati alla benzina. "Anche 3'000 franchi in più a famiglia"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025