EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI
Un “autunno speciale” alle Isole di Brissago
Durante la settimana delle vacanze scolastiche autunnali, eventi e animazioni adatte a tutte le età: caccia alle zucche, atelier creativi, visite guidate e spettacoli. Per l'occasione, l'Hotel Ristorante Villa Emden rimarrà aperto tutti i giorni

BRISSAGO - Il Dipartimento del territorio (DT), in collaborazione con la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), nell’ambito di una progressiva estensione della durata della stagione turistica sul bacino svizzero del Lago Maggiore, comunica che la stagione 2022 delle Isole di Brissago si concluderà il 6 novembre.

Per l’occasione, in corrispondenza della settimana delle vacanze scolastiche autunnali, verrà riproposto l’evento denominato “Un autunno speciale”, con eventi e animazioni adatte a tutte le età. Grazie alla collaborazione con la SNL, i collegamenti con le Isole di Brissago saranno assicurati. L'Hotel Ristorante Villa Emden garantirà quotidianamente e per tutto il periodo il servizio di ristorazione.

Dal 24 ottobre al 6 novembre, la SNL adotterà un nuovo orario delle corse al fine di garantire fino alla fine delle vacanze autunnali i trasporti turistici tra Locarno e Brissago, passando dalle Isole di Brissago.

Durante l’evento “Un autunno speciale” che si terrà da sabato 22 ottobre a domenica 6 novembre, i visitatori delle Isole di Brissago avranno la possibilità di partecipare ad attività e animazioni speciali, incluse nel prezzo d’entrata del Giardino botanico cantonale (gratuito fino a 16 anni).

Sarà disponibile tutti i giorni la caccia alle zucche: una rivisitazione dell’apprezzata classica caccia al tesoro che permette di scoprire la ricchezza naturale e paesaggistica dell’Isola Grande con un tocco autunnale.
Verranno altresì proposti atelier creativi, in occasione dei quali i bambini potranno cimentarsi nella tecnica del frottage di foglie con i pastelli a cera oppure nella realizzazione di lanterne di carta da decorare con il materiale naturale presente sull’Isola; visite guidate a tema e spettacoli teatrali di artisti locali. Quest’ultimi andranno in scena durante i fine settimana a cominciare da sabato 22 ottobre con lo spettacolo teatrale “Tre storie d’alberi” Stefania Mariani.


Domenica 30 ottobre ci sarà una narrazione musicale dedicata alle castagne dal titolo “Sciodudù” di e con Francesco Mariotta e domenica 6 novembre, andrà in scena “A ch’è scià i fantasmi” di Andrea Jacot Descombes. Al termine di questi due spettacoli domenicali, verranno distribuiti biscotti ticinesi alla farina bóna a tutti i presenti, fino ad esaurimento delle scorte.

Si consiglia un abbigliamento adeguato ad attività all’aperto. In caso di pioggia, gli eventi in programma saranno annullati.

Si invitano inoltre i visitatori a voler raggiungere l’imbarcadero di Ascona, rispettivamente quello di Locarno, servendosi del trasporto pubblico.


Per maggiori informazioni: www.isoledibrissago.ch

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025