TiPress/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE Rubriche
Eventi, Cultura & Spettacoli
27.03.2023 - 14:090

Camelie Locarno: una meravigliosa tradizione centenaria, una magia che si rinnova

Dal 29 marzo al 2 aprile torna la manifestazione che celebra la primavera. L’evento rievocherà la prima “Festa delle camelie e delle mimose”, tenutasi in Piazza Grande un secolo fa

LOCARNO - Camelie, mimose, magnolie, rododendri, azalee… Da nessuna parte in Svizzera la primavera è più fiorita che a Locarno. E, sulle rive del Lago Maggiore, la primavera è anche precoce, perché le prime fioriture si hanno già a partire da fine febbraio, quando altrove la natura è ancora immersa nei rigori dell’inverno.

La colorata magia di Camelie Locarno si rinnova al Parco delle Camelie dal 29 marzo al 2 aprile 2023. L’evento rievocherà la prima “Festa delle camelie e delle mimose”, tenutasi in Piazza Grande cento anni fa.

Fra i fiori che per primi anticipano la bella stagione sulle coste del Verbano, la camelia è davvero la regina. Coltivata nella nostra regione da oltre 150 anni, è presente in ogni giardino e in centinaia di varietà.

Organizzata dalla Società Svizzera della Camelia in collaborazione con Ascona-Locarno Turismo e la Città di Locarno, Camelie Locarno è la più importante esposizione europea dedicata a questo fiore. La cura estrema per il dettaglio, la profusione degli addobbi floreali dell’esposizione e lo stesso Parco delle

Camelie di Locarno, oramai conosciuto a livello internazionale, assicurano di anno in anno un vivo successo di pubblico, esercitando un notevole fascino e potere d’attrazione nei confronti di numerosi appassionati, principalmente svizzeri, italiani e tedeschi.

Fra questi, nel 2023 ci sarà anche un nutrito gruppo di soci dell’International Camellia Society, che faranno tappa a Locarno a seguito del Congresso mondiale in programma a Baveno.

L’edizione 2023 di Camelie Locarno si terrà dal 29 marzo al 2 aprile per l’appunto al Parco delle Camelie, e fa seguito alla fortunatissima edizione dell’anno scorso, che con oltre 12mila visitatori in 5 giorni aveva superato ogni record di affluenza.

Fulcro della manifestazione sarà come sempre la mostra scientifica, che presenta all’interno di una capiente tensostruttura, ubicata nel cuore del Parco, circa 250 varietà di camelie recise, suddivise in diverse specie (japonica, reticulata, ecc), ibridi e cultivar provenienti da vari parchi e giardini della regione.

Inaugurato nel 2005, ed insignito nel 2010 del prestigioso marchio “Garden of Excellence” conferito dalla stessa ICS, il Parco delle camelie di Locarno ospita oltre millecento diverse varietà di camelie, gran parte delle quali si presenteranno in tutta la loro bellezza durante l’evento. Il Parco si estende su una superficie che dopo l’ultimo ampliamento del 2022 supera oramai i 15’000 metri quadrati. Due laghetti con giochi d’acqua e un romantico padiglione contano fra le principali realizzazioni di questo meraviglioso e incantato angolo di Locarno, ubicato in riva al lago, nei pressi della Lanca degli Stornazzi.

L’edizione 2023 sarà arricchita dall’Evento100, proposto per ricordare il centenario della prima edizione della Festa delle Camelie e delle mimose che si tenne a Locarno nella primavera del 1923, con tanto di corteo fiorito e spettacolo coreografico e musicale in Piazza Grande. Il successo dell’evento fu tale che andò poi in scena ogni primavera quasi ininterrottamente fino alla vigilia dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Il centenario sarà rievocato tramite vecchie stampe e fotografie esposte nel padiglione del Parco ed integrate nella mostra delle camelie, nonché attraverso uno spettacolo di danza allestito dalla coreografa Tiziana Arnaboldi, “Autour du corps”, ispirato alla famosa coreografa e danzatrice “asconese” Charlotte Bara, che nel 1924 partecipò alla Festa delle Camelie a Locarno danzando, su musiche di Leo Kok e testo di Silvio Sganzini, nello spettacolo “Il trionfo della camelia”, con scene e costumi di Alexandre Cingria.

Durante i cinque giorni dell’evento, il Parco ospiterà anche un allestimento curato dal collettivo Pialeto, che prevede artistiche costruzioni in bambù e figure fluttuanti fra i grandi alberi che sovrastano le camelie del Parco.

Sono previsti inoltre vari altri spettacoli.

- Nell’ambito del festival di musica antica “Concerti delle camelie” - Venerdì 31 marzo, ore 20.30 Sala della Sopracenerina di Locarno: Ensemble Concerto Scirocco diretto da Giulia Genini - “Tempests, Witches, Lords and Fairies masques e fantasie nell’Inghilterra del 16° e 17° secolo”. (www.concertidellecamelie.com)

- Sabato 1 e domenica 2 aprile, ore 11.00 e ore 14.00 Parco delle Camelie: Spettacolo per bambini – Camelie Cammelli e altri incontri - Con e di Gaby Lüthy e Francesco Mariotta.

- Sabato 1 e domenica 2 aprile, ore 13.00 e ore 15.00 - Tenda Evento 100: Spettacolo di Danza “Autour du corps” Compagnia Tiziana Arnaboldi

- Domenica 2 aprile, ore 12.00 - Parco delle camelie / in caso di brutto tempo, nella tenda Evento Cento: Coro Intantocanto

Mercato delle camelie, tè, cioccolatini e squisite colombe

Per chi volesse acquistare delle piante la rassegna offre un mercato delle camelie a cura del vivaista Eisenhut, uno dei maggiori e più significativi della regione, co-gestore – fra l’altro - di un magnifico parco di camelie e magnolie ubicato a San Nazzaro, sulla sponda opposta del Verbano.

I visitatori troveranno pure i prodotti della pasticceria Marnin, e in particolare l’oramai celebre cioccolatino Camelia, una delizia di cioccolato bianco miscelato al tè matcha della Camellia sinensis proveniente in parte dalla piantagione del Monte Verità.

Presenti con stand informativi anche Foto Garbani, La Casa del Tè del Monte Verità, le Isole di Brissago e l’associazione Giardino Botanico Isole di Brissago.

Tesori botanici sul lago da scoprire a un prezzo speciale

Durante i cinque giorni della prossima edizione di Camelie Locarno, il pubblico potrà usufruire di un biglietto combinato che permetterà di scoprire non solo la mostra in programma al Parco delle Camelie ma anche l’altro tesoro botanico del lago Verbano, le Isole di Brissago. Il prezzo di soli 30 franchi permette di entrare all’esposizione e alle Isole e di trasferirsi da un punto all’altro in battello. Accesso gratuito per. i ragazzi fino a 16 anni. È l’occasione ideale per trascorrere una giornata sul lago in famiglia.

Maggiori informazioni sull’evento e sulla regione sono reperibili  al sito www.ascona-locarno.com e relativi social

Potrebbe interessarti anche
Tags
mimose
parco camelie
camelie locarno
camelie
rinnova
primavera
evento
magia
festa
parco
© 2024 , All rights reserved