EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI
L'Underwater Tour di Ludovico Einaudi sbarca a Lugano il 25 giugno
Il pianista e compositore italiano si esibirà al LAC domenica 25 giugno. Al via oggi la prevendita

LUGANO – Il pianista e compositore Ludovico Einaudi si esibirà al LAC domenica 25 giugno alle ore 20:30 con il suo ultimo album Underwater. Le prevendite per il concerto sono aperte dalle ore 11 di martedì 25 aprile.

Underwater è nato durante il lockdown “quando il mondo fuori era fermo e silenzioso”, periodo in cui il compositore si è immerso in uno spazio libero e senza confini, in una dimensione fluida e parallela, senza interferenze esterne. Ne sono venuti fuori dodici pezzi per piano solo, forme brevi, quasi canzoni, scritte di getto al pianoforte. Anche il suono è il risultato di una ricerca, sottolinea l’artista: “Ho cercato un suono preciso che corrispondesse all’espressione di questa musica, morbido, caldo e profondo. Volevo un pianoforte che parlasse e cantasse.”

Underwater, etichetta Decca, è stato pubblicato nel 2022, dopo un anno molto significativo per Ludovico Einaudi, che ha visto l’uscita dell’album Cinema con le sue colonne sonore più famose tra cui quelle dei due film più premiati della stagione cinematografica, vincitori di Oscar, Bafta e Golden Globe, Nomadland e The Father, oltre la serie podcast Experience: The Ludovico Einaudi Story. Ludovico Einaudi è uno dei compositori contemporanei più presenti nelle classifiche di musica classica a livello mondiale ed è l’artista più ascoltato di tutti i tempi nello streaming classico.

Uno stream su dieci in Gran Bretagna, pari a oltre 2,5 milioni di stream al giorno e a 4 miliardi complessivi, deriva dalle sue composizioni. La sua musica trascende le generazioni e, oltre ai successi raggiunti nelle classifiche e nello streaming, ha più di un milione di iscritti e 10 milioni di visualizzazioni YouTube. L’evento è in collaborazione con MyNina Spettacoli e Horang Music.

Potrebbe interessarti anche

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

Madame in concerto a Lugano approda al LAC

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

Al via la seconda edizione di Lugano Dance Project

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

Claudio Baglioni in concerto al LAC

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

LAC, una stagione musicale che supera i confini

In Vetrina

IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
IN VETRINA

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
IN VETRINA

AET allunga il passo: utile a 55 milioni, dieci in più del 2024

27 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026