IL BLOG DI DON GIANFRANCO
"Presidente Trump, anche il Fascismo si vantava di mettere ordine!"
Don Feliciani: "La mossa l’hanno capita tutti: approfittare di un problema, esasperarlo il più possibile gettando benzina sul fuoco, e poi..."

di Don Gianfranco Feliciani

Da alcuni giorni la città americana di Los Angeles è attraversata da disordini che non hanno precedenti negli ultimi anni. Migliaia di persone sono scese in piazza per protestare contro le politiche migratorie decise dal presidente Trump. Il capo della Casa Bianca ha promesso “la più grande operazione di deportazione nella storia”. Il suo obiettivo è quello di cacciare dagli Stati Uniti “tutti gli immigrati irregolari” (circa 11 milioni). Il piano viene contestato da larga parte della popolazione, che considera la cacciata di così tante persone un’aperta violazione dei diritti umani.

Migliaia di persone hanno organizzato manifestazioni di protesta a Los Angeles, città dove il fenomeno dell’immigrazione è particolarmente sentito. Trump ha reagito in modo brutale: prima mettendo in campo circa 4.000 uomini della Guardia Nazionale e poi 700 Marines, il corpo d’élite delle forze armate USA. Ma la protesta non si ferma, anzi, si è subito estesa ad altre città, come San Francisco, Seattle, Chicago, New York.

La mossa di Trump l’hanno capita tutti: approfittare di un problema, esasperarlo il più possibile gettando benzina sul fuoco, e poi mobilitare pompieri e poliziotti per mettere ordine, così da passare alla storia come il salvatore della Patria. Il trucco è vecchio, e speriamo che sempre meno gente ci caschi!

Negli anni Venti e Trenta del secolo scorso il Fascismo aveva suscitato un’enorme simpatia e un vastissimo consenso nel popolo italiano, soprattutto per l’ordine sociale che sembrava instaurare, anche se portato avanti attraverso metodi di inaudita violenza: negazione dei diritti umani fondamentali, indottrinamento forzato, intimidazioni, menzogne, leggi razziali, manganelli, olio di ricino e delitti efferati. La paura, il silenzio dei buoni e l’opportunismo dei furbi diedero mano libera al regime.

Fa notare con molta saggezza il compianto papa Benedetto XVI: “Non senza ragione, coloro che desiderano un regime totalitario cercano innanzitutto di indurre negli individui atteggiamenti di vera e propria libertà anarchica, e di creare una situazione di lotta di tutti contro tutti, in cui poi, con il proprio progetto di ordine, potersi accreditare come autentici salvatori del genere umano”.

In Vetrina

IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026