LETTURE
'Giocare come Dio comanda' alla Filanda di Mendrisio
Il giornalista Giacomo Moccetti presenterà lunedì 20 marzo il suo viaggio sulle tracce di Enzo Bearzot

MENDRISIO – Lunedì 20 marzo alle 18:30 presso la Filanda di Mendrisio, il giornalista e scrittore - nonché responsabile TV Sport RSI - Giacomo Moccetti presenterà "Giocare come dio comanda", ritratto intimo di Enzo Bearzot. Presenterà la serata il giornalista Stefano Ferrando. 

Il libro

Attraverso gli incontri con coloro che hanno conosciuto Enzo Bearzot, questo libro regala il ritratto umano di un allenatore diventato un padre della patria calcistica italiana. È un viaggio alla ricerca del 'Vecio' e del suo calcio, un invito al racconto a chi con lui ha condiviso un pezzo di cammino. 

Le testimonianze sono a firma dei campioni del mondo dell' '82 quali Dino Zoff, Beppe Bergomi, Franco Selvaggi, ex compagni di squadra e figure iconiche della Serie A e della Nazionale Italiana, come il portiere Lido Vieri e l'idolo del toro Fabrizio Poletti, giornalisti come Gigi Garanzini, fino alle figure famigliari più strette. Il risultato è un ritratto non scontato, mai banale: intimo. E, perché no, un amarcord (e a tratti un'analisi) dell'Italia dal Dopoguerra fino ai mitici anni '80. 

 

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
IN VETRINA

Gli 80 anni del Gruppo Regazzi: Ermotti, De Bortoli e Romeo a confronto sul futuro della Svizzera

16 OTTOBRE 2026
IN VETRINA

Fortezza Home, sentirsi a casa anche per pochi mesi

05 OTTOBRE 2026
IN VETRINA

Sergio Morisoli: Governo tutti a casa? Il caso Zali, il Centrodestra. E su Carobbio...,

11 SETTEMBRE 2026
IN VETRINA

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026