ULTIME NOTIZIE Archivio
Elezioni federali 2019
11.09.2019 - 09:030

"Offensivo per noi ticinesi, che l'UDC ticinese prenda le distanze". Il film, Blocher, Chiesa, la pizza e... Fonio

I democentristi hanno reso pubblico il primo episodio di un film dedicato alla loro campagna elettorale. A molti non piace il ruolo del ticinese "piacione" ma lui "abbiate fede, i ticinesi saranno decisivi"

BERNA – Un film in episodi per raccontare i propri obiettivi nella campagna elettorale. È l’originale trovata dell’UDC, che fa recitare i suoi candidati nel ruolo di loro stessi. Christoph Blocher, con un ruolo da leader, spiega che ci sono dei piani, soprattutto del PS, per un’adesione e una svendita della Svizzera all’UE. Come contrastarlo? È scritto in un libro rosso che nessuno deve vedere.

Chi lo custodirà? Qui entra in gioco Marco Chiesa, che appare con gli occhiali da sole e un caffè in mano, seduto all’aperto, si vede offrire una pizza da una donna sul balcone e la va a prendere, senza andare alla riunione segreta democentrista dove si decide che “un ticinese non va bene” e che va scelto “qualcuno di cui ci possiamo fidare. Uno che non chiacchera in giro”.

Il primo episodio di “Wahlkampf” ha scatenato la reazione del sito GASsocial, che accusa Chiesa di essersi prestato a interpretare un ruolo in cui ai ticinesi vengono affibbiati gli stereotipi latini. Lui ha postato sulla sua bacheca il filmato, rispondendo sereno a chi lo accusava di aver avuto il ruolo del “piacione”: “abbia fede! I ticinesi sono decisivi....”, lanciando tacitamente i prossimi episodi.

Ad attaccare il Consigliere Nazionale è arrivato anche Giorgio Fonio. “Un video offensivo nei confronti dei ticinesi. È questa l’immagine che l’UDC nazionale ha di noi ticinesi? Mi spiace ma questo video è estremamente offensivo! Spero e auspico che l’UDC ticinese prenda le distanze da questo video che veicola un’immagine stereotipata del nostro cantone! Noi siamo molto di più!”.

“Ma ci credi davvero alle scemenze che scrivi?”, gli risponde piccato Piero Marchesi, segue uno scambio semi-scherzoso di battute fra i due.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticinesi
ticinese
udc
chiesa
film
ruolo
blocher
pizza
fonio
distanze
© 2024 , All rights reserved