ULTIME NOTIZIE Archivio
Sport
30.08.2017 - 17:290
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

La nuova veste del Gianetti Day. Cattaneo e Gianetti ideano il Bikeday, "tutti insieme in sicurezza"

La tradizionale giornata dedicata al ciclismo vedrà un percorso, non competitivo su un anello attorno al monte San Salvatore. "Lo scopo è promuvere l'uso della bici per tutte le fasce d'età e sensibilizzare opinione pubblica e politica sulla sicurezza", spiega Cattaneo

MELIDE - MELIDE - Dopo vent’anni di Gianetti Day si cambia! La gara popolare nata per ricordare l’exploit del ciclista ticinese ai Campionati mondiali di Lugano, si trasforma in Bikeday. Appuntamento domenica prossima, 3 settembre, a Melide. Promotori: Mauro Gianetti e Rocco Cattaneo, che nelle scorse settimane hanno sbaragliato la concorrenza nelle rispettive categorie alla Maratona ciclistica delle Dolomiti.

“Sarà una pedalata popolare di una ventina di chilometri, aperta a tutti, "spiega Cattaneo, rilevando che non saranno accettati più di 500 iscritti", rivolta in particolare alle famiglie. Una pedalata non competitiva, quindi senza classifiche e cronometri. L’iscrizione è gratuita e si può effettuare direttamente sul sito dell’evento, anche poco prima della partenza” (http://www.gianettiday.ch/it/article/222/informazioni-pedalata)

Partenza che avverrà a Melide alle 10, con arrivo, sempre a Melide (dove il Comune offrirà una piatto di pasta ai partecipanti), verso le 11’30, dopo aver percorso una sorta di anello attorno al monte San Salvatore.

"Questa è la prima edizione, ma contiamo di fare del Bikeday un evento ricorrente", aggiunge Cattaneo. “Lo scopo è promuovere l’uso della bicicletta per tutte le fasce di età e sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo politico sui problemi della sicurezza, favorendo quindi la realizzazione di una rete cantonale di piste ciclabili. Partiremo tutti insieme, percorrendo in una sorta di corteo ciclistico su strade che in quelle due ore saranno completamente chiuse al traffico, quindi in totale sicurezza”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
cattaneo
sicurezza
melide
gianetti
bikeday
day
percorso
evento
scopo
fasce
© 2024 , All rights reserved