Risultati
11.08.2019
Challenge League
Wil
 2 - 0 
fine
1-0
FC Stade Ls Ouchy
Vaduz
 0 - 1 
fine
0-0
Winterthur
 
13.08.2019
Champions UEFA
Qarabag
 0 - 2 
fine
0-1
Apoel
Rosenborg
 3 - 1 
fine
0-1
Maribor
Dynamo Kiev
 3 - 3 
fine
1-1
Club Brugge
FC Copenhagen
 1 - 1 
fine
1-1
0-0
0-0
6-7
Crvena Zvezda
Ferencvarosi Tc
 0 - 4 
fine
0-1
Dinamo Zagreb
Olympiakos Piraeus
 2 - 0 
fine
0-0
Istanbul Basaksehir
Ajax
 3 - 2 
fine
1-1
Paok
Lask Linz
 3 - 1 
fine
0-0
Basilea
Celtic
 3 - 4 
fine
0-1
Cfr 1907 Cluj
FC Porto
 2 - 3 
fine
0-3
Krasnodar
 
14.08.2019
Super League
Zurigo
 2 - 1 
fine
1-1
S.Gallo
 
20.08.2019
Champions UEFA
Cfr 1907 Cluj
  
21:00
Slavia Praha
Apoel
  
21:00
Ajax
Lask Linz
  
21:00
Club Brugge
 
24.08.2019
Serie A
Parma
  
18:00
Juventus
Fiorentina
  
20:45
Napoli
 
ULTIME NOTIZIE Sport
Sport
25.01.2019 - 10:000

Perchè la Svizzera non considera i ticinesi? La polemica esplode nel bob

Il Bob Club Svizzera Italiana fa notare come Cédric Follador è fra i migliori rossocrociati nel bob a 4 sia in Coppa Europa che nella classifica mondiale. "Inaccettabile che non abbia gli indumenti della Nazionale"

BELLINZONA – La solita diatriba, che qualche volta salta fuori: perché la Svizzera non considera i ticinesi? Adesso la polemica nasce… nel mondo del bob. Ovvero, i ticinesi ottengono risultati ragguardevoli ma uno degli atleti di punta non viene preso in considerazione per la Nazionale.

A scriverci è il Bob Club Svizzera Italiana. “Il Bob Club Svizzera Italiana annuncia il suo ultimo acquisto: il bob a 2 e il materiale che lo scorso anno é arrivato nelle prime posizioni ai giochi olimpici. L’acquisto é stato possibile grazie anche all’importante contributo di Graubünden Sport. Il bob a 4 invece verrà messo disposizione dal pilota svizzero Billy Pius Meyerhans. Anche questa slitta sarà equipaggiata con tutti gli accessori messi in campo agli ultimi giochi olimpici”, viene spiegato.

“Con questi mezzi il BCSI, con il pilota Cédric Follador, parteciperà ai prossimi campionati Mondiali Junior che si svolgeranno a Königssee il primo fine settimana di febbraio. A dar manforte a Cédric il BCSI ha contattato i migliori giovani frenatori svizzeri. Questo é stato possibile grazie alla ottima collaborazione che si é instaurata negli ultimi mesi con Meyerhans”: dunque ci sono tutte le premesse per ottenere ottimi risultati!

Follador infatti sta facendo molto bene. Impegnato nella Coppa Europa ha dimostrato grande padronanza della guida e malgrado i tempi di spinta non ai massimi livelli é riuscito a recuperare con le sue doti molte posizioni in classifica. Oggi vanta, come miglior prestazione, un 6o posto nel bob a 2 nella coppa Europa e addirittura un 8o posto nel bob a 4 ottenuto ai recenti Campionati Europei di Innsbruck. Attualmente nella classifica generale di Coppa Europa si piazza all’8o posto, miglior svizzero nella disciplina del bob a 4. Invece nella classifica generale mondiale, sempre nel bob a 4, é il 2o miglior svizzero, dietro solo a Michael Vogt.

Tutto ciò non basta però per la Nazionale! Prosegue la nota: “Visti i risultati e le premesse per le prossime gare é inaccettabile il fatto che tra gli unici 7 piloti svizzeri messi in campo dalla federazione per le gare internazionali, Cédric è ancora l’unico al quale non sono stati consegnati gli indumenti della nazionale”.

Comunque, le gioie non mancano. “Anche a livello nazionale il BCSI continua la serie di successi grazie a Philippe Wendel (sua ultima stagione agonistica) che nello skeleton conquista 2 medaglie di bronzo in altrettante gare. Christian Mendelin regala al BCSI 2 secondi posti in altrettante gare nel monobob e la ticinese Lia Decristophoris si attesta tra le migliori ragazze sempre nel monobob e nel bob a 2. Da sottolineare la continua crescita del giovane engadinese Matts Wyss che già dallo scorso anno é in selezione per i prossimi giochi olimpici giovanili di Sion 2020”.

Ma rimane quella domanda: perché i ticinesi non vengono considerati?

Potrebbe interessarti anche
Tags
bob
svizzera
nazionale
ticinesi
coppa
gare
bcsi
coppa europa
cédric
classifica
© 2019 , All rights reserved