ULTIME NOTIZIE News
Sport
26.09.2019 - 11:530

Un nuovo terreno da gioco? Tu paghi, io ti dò lo stadio in gestione. E risparmio

Si va verso un'innovativa convenzione, definita win-win, fra l'FC Chiasso e il Comune per la gestione del Riva IV: la società rossoblu non pagherebbe più l'affitto e riceverebbe un finanziamento. Ma chi ci guadagna?

CHIASSO – Da una parte, le assillanti richieste della Swiss Football League che vuole sempre di più, dall’altra un Comune che ha trovato la soluzione per non accollarsi più i debiti generati da un impianto sportivo, pur mantenendo la possibilità di utilizzarlo. E in mezzo, una società che vuole creare un polo di aggregazione, e mostra così, nonostante le difficoltà attuali sul piano sportivo, di voler puntare in alto anche per il futuro. 

Questa è la storia di una convenzione win-win, come la chiamano i protagonisti. L’FC Chiasso potrebbe avere in gestione il cinquantenne stadio Riva IV per 15 anni, risparmiando dunque l’affitto (80mila franchi annui, l’anno scorso c’erano stati alcuni problemi coi pagamenti) e ricevendo addirittura un finanziamento dal Comune di 150mila franchi. Però se ci dovessero essere investimenti diversi dalla manutenzione, dovrà accollarseli.

Come per esempio i rifacimento dell’intero manto erboso, per la Swiss Football League non più conforme. E si pensa al sintetico, che costa ma garantisce un utilizzo di ore più importante.

È proprio da qui che è partita l’idea: il Comune, che si accollava ogni anno diverse centinaia di migliaia di franchi di deficit, non può pagare il nuovo prato. Dunque, tocca al Chiasso, se vuole continuare a giocare tra i professionisti. Un’idea innovativa, anche se a prima vista, a guadagnarci è decisamente il Comune, che avrà ancora l’usufrutto della pista di atletica ed ha tenuto l’impianto fotovoltaico fuori dalla convenzione.

Il tutto dovrà avere il via libera del Consiglio Comunale.

Potrebbe interessarti anche
Tags
chiasso
nuovo
gestione
stadio
comune
convenzione
società
win-win
fc
affitto
© 2024 , All rights reserved