SPORT
Giochi olimpici con soli spettatori giapponesi. No, non sarà la stessa cosa
È stato deciso in due separate riunioni che nessun turista straniero potrà entrare in Giappone durante lo svolgimento della manifestazione a causa del Covid

TOKYIO - Anche le Olimpiadi si devono adeguare al Coronavirus. L'anno scorso l'edizione prevista a Tokyo è stata addirittura rinviata, fra cinque giorni partirà il viaggio della fiaccola olimpica (senza pubblico) e la situazione è ancora incerta. Quel che ormai è sicuro, a meno di stravolgimenti, è che non ci saranno i turisti stranieri.

Infatti, in due diverse riunioni, si è deciso che nessun turista straniero potrà recarsi in Giappone durante lo svolgimento della manifestazione. Dapprima lo ha stabilito il gruppo composto dalla presidente del comitato organizzatore Seiko Hashimoto, la ministra dello sport in rappresentanza del governo Tamayo Marukawa e la governatrice di Tokyo Yuriko Koike, poi si sono collegati online il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio) Thomas Bach e del Comitato paralimpico (Ipc) Andrew Parsons e la scelta è stata condivisa e confermata.

Quindi, solo i giappponesi potranno assistere all'edizione che avrà il via il 23 luglio. Sicuramente si perderà il senso di condivisione, di amicizia e di internazionalità che da sempre caratterizza i giochi olimpici. Non sarà la stessa cosa. 

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025