ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.10.2019 - 14:340
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Il primo esopianeta vale un Nobel per due svizzeri!

Il prestigioso premio è andato a un cosmologo canadese e ai due planetologi Michel Mayor e Didier Queloz, attivi presso l'Università di Ginevra

STOCCOLMA – Un Nobel per la Svizzera, o meglio per due svizzeri, che si sono aggiudicati l’ambito premio nell’ambito della fisica. Si tratta dei pianetologi Michel Mayor e Didier Queloz, che hanno vinto assieme al cosmologo canadese James Peebles. 

Il premio sarà diviso a metà. Per quanto concerne i due svizzeri, essi hanno scoperto il primo esopianeta in orbita attorno a una stella simile al Sole, che si chiama 51 Pegasi e rilancia l'eterna domanda sulla presenza di altre forme di vita nell'universo. Risale al 1995, da lì in poi si sono scoperti circa 4’00 esopianeti, ma "quella è stata la scoperta più entusiasmante della nostra carriera ed è straordinario che ora venga riconosciuta con un Nobel. Nessuno all'epoca se gli esopianeti esistessero davvero o no. Erano stati cercati per molti anni, ma sempre invano", hanno spiegato.

Come avevano fatto a vedere 51 Pegasi? Mediante n telescopio nemmeno troppo potente (con uno specchio di quasi due metri) all'Osservatorio dell'Alta Provenza. Mayor e Queloz hanno 53 e 77 anni e insegnano all'università di Ginevra.

Il Nobel, prestigioso per loro, è anche un riconoscimento per la Svizzera e la sua ricerca.

Potrebbe interessarti anche
Tags
due svizzeri
esopianeta
primo
nobel
due
queloz
mayor
premio
ginevra
didier
© 2024 , All rights reserved