TRIBUNA LIBERA
Tassa di collegamento: car pooling, avanti tutta!
di Lelia Guscio, Deputata al Gran Consiglio, Lega dei Ticinesi
La modifica della legge sui trasporti pubblici, sostenuta dal Governo e approvata dal Parlamento, è, senza alcun dubbio, un’innovativa misura che permetterà di contenere il traffico nelle ore di punta e di garantire il finanziamento e il potenziamento del trasporto pubblico. La situazione del traffico in Ticino è sotto gli occhi di tutti. Ritengo sia quindi più che legittimo richiedere un contributo a chi genera importanti volumi di traffico, in quanto aziende e centri commerciali sono i primi responsabili dei problemi provocati sul territorio ticinese in materia di mobilità e qualità di vita. La chiave di tutto sta, a mio avviso, nel riorientare le abitudini di pendolari e frontalieri. E, in questo senso, il car pooling rappresenta una preziosa occasione da cogliere al volo. Se, da una parte, alcune aziende, soprattutto del Mendrisiotto, nel frattempo lo hanno già adottato, dall’altra, occorre far sì che, laddove non è stato ancora applicato, il car pooling si sviluppi in maniera importante il prima possibile. Lo dobbiamo al territorio e alla popolazione tutta. Il Dipartimento del territorio si è già attivato in tal senso creando delle corsie preferenziali (riservate al car pooling) in uscita dai principali valichi doganali. Ciò dimostra come il Dipartimento del territorio stia affrontando in maniera concreta ed efficace una problematica tanto delicata quanto urgente, cercando delle soluzioni attuabili. Misure simili sono già state applicate in altri Paesi: penso, per esempio, agli Stati Uniti, dove non mancano le corsie preferenziali per chi adotta il car pooling. E funziona!Certo, la tassa di collegamento da sola non risolve tutti i problemi legati alla mobilità; è bene, infatti, non dimenticare che essa fa parte di una strategia ben più ampia avviata dallo stesso DT nel 2014, che comprende, in particolare, lo sviluppo della rete ferroviaria e della rete autobus, la creazione e l’ampliamento di posteggi di interscambio, la promozione della mobilità aziendale, il consolidamento della mobilità ciclabile e pedonale, il riorientamento della domanda di mobilità, nonché l’informazione, la sensibilizzazione e la consulenza.Una cosa è certa: immaginare, nell’immediato, la realizzazione di nuove infrastrutture stradali non è plausibile. Pertanto, per ridurre, anche solo in minima parte, il traffico che attualmente paralizza le nostre strade nelle ore di punta, ritengo sia necessario adottare il car pooling, coinvolgendo dapprima i lavoratori frontalieri. Infatti, se, anziché venire in Ticino uno per auto (9 vetture su 10 viaggiano con a bordo il solo conducente!), condividessero l’auto anche con un solo passeggero, le loro cinquantamila auto diventerebbero di colpo venticinquemila. Sono certa che, grazie alla tassa di collegamento, questo meccanismo virtuoso verrebbe accelerato. A beneficio di tutti i Ticinesi.
Lelia Guscio
, Deputata al Gran Consiglio, Lega dei Ticinesi
In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025