TRIBUNA LIBERA
Assembramenti, Nacaroglu: "Con un'apertura delle terrazze tutto ciò non succedeva"
Il presidente della società dei commercianti accusa Berna e "la sciocca caccia al colpevole da parte di cittadini, media e autorità che non fanno altro che additare chi, in tutta legalità, fa del take away per tenere in piedi la propria azienda"

di Rupen Nacaroglu*

La mancanza di progettualità (per non dire altro) da parte di chi ha deciso di mantenere la chiusura delle terrazze è davanti agli occhi di tutti. Orde di persone ovunque, senza accesso a bagni (con le conseguenze che immaginate), spesso senza mascherine e ovviamente questa sciocca caccia al colpevole da parte di cittadini, media e autorità che non fanno altro che additare chi, in tutta legalità, fa del take away per tenere in piedi la propria azienda.

È ovvio, con un'apertura delle terrazze si sarebbe evitato questa situazione: mascherina fino a quando sei seduto, a 4, all'aperto, con tracciamento assicurato. Invece no, con decine di migliaia di turisti che sono in Ticino e queste temperature incredibili ci ritroviamo qui a leggere da giorni attacchi frontali, sciocchi e inutili, che esasperano gli animi come se non bastasse più di un anno di pandemia.

No, dagli errori non abbiamo imparato nulla e a Berna, mi spiace, si è totalmente sottovalutata la situazione.

*presidente dei commercianti di Lugano e candidato PLR

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Suter parla di politica discriminatoria. "Una non decisione che ci ha messo la museruola"

POLITICA

GastroSuisse: "Perché non riaprire tutta la ristorazione?". Il PLR: "Situazione inaccettabile nell'UFSP"

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026