TRIBUNA LIBERA
Il CDC ritira le raccomandazioni sulle restrizioni Covid, Ostinelli: "Finalmente giustizia sociale?"
"Questa strategia la 'consiglio' da almeno un anno ed era da attuare già dal marzo scorso. In Ticino seguiremo l'esempio?"

*Di Roberto Ostinelli

Il Center for Disease Control and Prevention è in piena ritirata sulle restrizioni Covid-19 dopo due anni di pandemia e dopo che il 99% degli americani è sopravvissuto con l’immunità naturale da una precedente infezione. Giovedì, il CDC “ha allentato molte delle sue raccomandazioni per combattere il coronavirus, un cambiamento strategico che attribuisce più responsabilità agli individui, piuttosto che alle scuole, alle imprese e ad altre istituzioni, per limitare la diffusione virale”, ha riferito il Washington Post.

“Le scuole e le altre istituzioni non hanno più bisogno di sottoporre a screening studenti e dipendenti apparentemente sani come una cosa ovvia”, aggiunge il rapporto. “Il CDC pone meno enfasi sul distanziamento sociale. L’obbligo di quarantena per le persone non vaccinate è scomparso. L’attenzione dell’agenzia ora è sulle popolazioni altamente vulnerabili e su come proteggerle, non sulla stragrande maggioranza delle persone che a questo punto hanno acquisito una certa immunità contro il virus ed è improbabile che si ammalino gravemente”.

I test antigenici perdono importanza e sono da eseguire eventualmente dopo il sesto giorno e, possibilmente, in situazione d'indicazione medica e ospedaliera. Questa strategia la sto 'consigliando' da un anno ed era già necessario attuarla dal marzo scorso. I medici cantonali, le autorità e i politici la attueranno anche da noi?

Speriamo che ci sia lo stop delle mascherine e dei test a domicilio o in farmacia e cure mirate da rete medica ambulatoriale, oltre a scuola e lavoro libero. Finalmente giustizia sociale? Sperem!".

*Medico

Potrebbe interessarti anche

TRIBUNA LIBERA

Roberto Ostinelli: "Il mantra del Covid torna nella nostra estate"

CRONACA

Il Ticino cambia la strategia dei test di massa. Bianchi: "Quelli rapidi sono la miglior soluzione"

CRONACA

Le previsioni di Ostinelli: "Ondata da 4 a 7 volte più grave di quella di un anno fa. Ed è colpa della gestione politica"

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025