ULTIME NOTIZIE Tribuna Libera
Tribuna Libera
22.09.2022 - 11:340

Cosa accomuna la principessa Soraya e Behrami? A Locarno si parla di diaspora

Sabato 1 ottobre 2022 a Locarno si svolgerà la Giornata cantonale dell’integrazione nell’ambito della Festa dei Popoli. Il calciatore e la nipote di re Amanullah Khan saranno protagonisti assieme al giornalista Battiston

LOCARNO - Due storie diverse per parlare di diaspora, di migrazione. Sabato 1 ottobre 2022 a Locarno si svolgerà la Giornata cantonale dell’integrazione nell’ambito della Festa dei Popoli  "per superare il particolare periodo che stiamo vivendo". Lo si legge in una nota del Dipartimento delle Istituzioni, che presenta un evento che si svolgerà a Locarno.

Una quarantina di associazioni ed enti che si occupano di integrazione saranno presenti per ricordare che le diverse culture e peculiarità che ognuno porta con sé sono fonte di ricchezza per la società. La Giornata dell’integrazione e la Festa dei Popoli prenderanno avvio alle ore 11.00 con i saluti ufficiali da parte del Sindaco di Locarno Alain Scherrer, del Consigliere di Stato Norman Gobbi e della capa-dicastero Nancy Lunghi.

Ad animare la giornata ci saranno tre ospiti speciali: la principessa d’Afghanistan Soraya Malek, punto di riferimento delle diaspore afgane all’estero, Valon Behrami, calciatore con 83 presenze nella Nazionale svizzera nato a Mitrovica, che rievocherà la sua esperienza di esule dal Kosovom e il giornalista e ricercatore Giuliano Battiston, autore di svariate ricerche sulla diaspora afghana in Italia. 

La diaspora, secondo la definizione del dizionario Treccani online, è la "dispersione in varie parti del mondo di un popolo costretto ad abbandonare la sua sede di origine". In particolare si cita "la dispersione degli Ebrei nel mondo antico, dopo le deportazioni in Assiria (721 a.C.) e a Babilonia (586 a.C.)". "Chi appartiene a una diaspora svolge un ruolo fondamentale nell’integrazione dei propri connazionali nella società di accoglienza, fornendo al contempo un considerevole contributo allo sviluppo del proprio paese. La riflessione sul ruolo delle diaspore in Ticino darà anche l’occasione per individuare le possibilità di collaborazione tra istituzioni e attori della diaspora nell’attività di accoglienza e integrazione in Ticino dei propri esuli", scrive il DI.

Ed ecco, dunque, Soraya Melek e Valon Behrami, "da Kabul a Roma, da Mitrovica a Stabio: due destini diversi, uniti dallo stesso sguardo nostalgico verso il proprio Paese d’origine, nonostante un percorso di successo".

"Grazie alla moderazione di Giancarlo Dionisio, giornalista, saranno rievocati i capisaldi della ricerca di Giuliano Battiston sul ruolo fondamentale della diaspora afghana in Italia, in particolar modo quale motore di sviluppo socio-economico e nella risposta alla crisi dopo il ritorno dei talebani. La diaspora afghana ha avuto anche un capitolo tutto ticinese, con la presenza stabile a Locarno, tra il 1957 e il 1959, di Re Amanullah Khan, sovrano dell’Afghanistan sino al momento dell’esilio nel 1929. Questo fatto sarà rievocato dalla nipote principessa Soraya Malek, nata in Italia e oggi impegnata a sostegno del suo popolo. Con lei, Hossein Azimi, vice-presidente dell’Associazione Comunità Afgana in Ticino, evocherà l’accoglienza e il percorso di integrazione dei suoi connazionali nel Cantone", si legge ancora.

Mentre per quanto riguarda Behrami, "la comunità kosovara in Svizzera ha radici lontane. La sua presenza nella Confederazione risale agli anni ’60, grazie all’arrivo di numerosi lavoratori. L’apice è poi stato raggiunto negli anni ’90 durante la guerra durata sino al 1999. Oggi si stimano circa 8000 kosovari in Ticino, e tra i 200 e i 250’000 in tutta la Svizzera. Tra questi la famiglia di Valon Behrami, nato nella ex Jugoslavia nel 1985 e giunto in Ticino nel dicembre 1994. A Locarno rievocherà la sua esperienza migratoria. Grazie al calcio ha avuto l’opportunità di vivere un percorso sportivo straordinario. Ciononostante, non sono mancati eventi traumatici dai quali come migrante è fuggito, e come altri kosovari ha mantenuto un forte legame con la terra d’origine".

Potrebbe interessarti anche
Tags
giornata
behrami
integrazione
soraya
locarno
festa
diaspora
principessa
ticino
popoli
© 2024 , All rights reserved