TRIBUNA LIBERA
Frei: "Positiva l'iniziativa UDC sulla neutralità. Spero sarà possibile aderirvi come PC"
Il Coordinatore della Gioventù Comunista sottolinea l'importanza della neutralità svizzera: "Necessario superare eventuali reticenze a collaborare anche con chi tradizionalmente non condivide le stesse opinioni politiche ma si impegna su questo tema"

di Luca Frei* 

È notizia recentissima che Ignazio Cassis si è recato in Ucraina per una visita a sorpresa, con lo scopo di farsi un’idea della situazione di conflitto. Se Cassis fosse veramente stato interessato a ciò, avrebbe deciso di visitare anche le città bombardate (alcune già dal 2014) dall’esercito ucraino. Purtroppo, però, Cassis ed i suoi alleati stanno distruggendo giorno dopo giorno la nostra neutralità e anche questo viaggio va letto in tal senso. In questo contesto di scontro sempre più acceso fra l’imperialismo a trazione atlantica ed il multipolarismo nascente, la questione della neutralità svizzera ha un’importanza elevatissima.

Di fronte a ciò, occorre quindi un’alleanza la più ampia possibile che coinvolga chiunque sia a favore della neutralità svizzera, che è sinonimo di sovranità, pace e prosperità. In tal senso, ritengo che sia fondamentale comprendere a sinistra, ma pure a destra, che è necessario superare eventuali reticenze a collaborare anche con chi tradizionalmente non condivide le stesse opinioni politiche, ma è pronto a impegnarsi per la difesa della neutralità elvetica.

Ben vengano quindi iniziative come quella del Movimento Svizzero per la Pace, organizzazione realmente pacifista e tradizionalmente di sinistra, che ha recentemente lanciato una petizione (sottoscrivibile qui) per rivendicare il rispetto della neutralità e per opporsi a qualsiasi ulteriore avvicinamento alla NATO, alleanza aggressiva e criminale con la quale la Svizzera non deve avere nulla a che fare. Positiva però anche l’idea dell’UDC di lanciare un’iniziativa popolare in difesa della neutralità, alla quale mi auguro che sarà possibile pubblicamente aderire come Partito Comunista. Proprio perché la difesa della nostra neutralità e della nostra sovranità, di fronte a un maggiore avvicinamento alla NATO e all’UE, è oggi da considerarsi una priorità, occorre saper trovare anche nuove alleanze tattiche, nonostante le chiare differenze ideologiche che vi sono fra noi comunisti e questo partito.

Per concludere ci tengo a sottolineare che qualsiasi partito governativo, da destra a sinistra, che non si opporrà a questa deriva della nostra politica estera, contribuirà alla distruzione della credibilità e dell'indipendenza del nostro Paese. Proseguire con l’allineamento alla NATO e all’UE sarebbe un vero e proprio atto contrario agli interessi del nostro popolo, che si troverà sempre più povero a causa di una casta elitaria che ha deciso di rinunciare alla neutralità in modo definitivo. I lavoratori stanno soffrendo già fin troppo a causa delle decisioni scellerate di chi si piega agli interessi degli USA e degli oligarchi occidentali: occorre agire per fermare tutto ciò.

*Coordinatore della Gioventù Comunista

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Il PC sostiene l'UDC: "Non essere neutrali è un pericolo per la nostra sicurezza"

POLITICA

L'UDC: "Il Ticino intervenga affinchè Berna non esporti armi"

TRIBUNA LIBERA

I livelli continuano a far discutere. Frei: "Serve una opposizione seria e propositiva come la nostra. L'MPS ha votato spinto dall'astio"

POLITICA

No all'UE e no alla NATO, nasce una associazione

TELERADIO

Questa sera a Matrioska “Bilancio di guerra”

TRIBUNA LIBERA

Niccolò Salvioni: le conseguenze della neutralità "violata"

In Vetrina

IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026