TiPress/Alessandro Crinari
ULTIME NOTIZIE Tribuna Libera
Tribuna Libera
29.04.2021 - 15:210

Lugano, la Lega si prende anche il vicesindacato. A Lombardi il dossier aeroporto

Stamattina si è tenuta la prima seduta di Municipio. Anche in questa legislatura si è deciso di riunirsi di giovedì. Gli uscenti conservano i propri Dicasteri, a Valenzano Rossi Sicurezza e Spazi Urbani, a Lombardi Sviluppo territoriale

LUGANO - Il Municipio di Lugano si è riunito oggi per la prima seduta della legislatura 2021-2024. Il Sindaco Marco Borradori ha sottoscritto la dichiarazione di fedeltà, Michele Foletti è
stato nominato Vicesindaco, Karin Valenzano Rossi conduce il Dicastero Sicurezza e spazi urbani e Filippo Lombardi il Dicastero Sviluppo territoriale. Dichiarazione di fedeltà sottoscritta anche dai Supplenti Municipali Giovanni Luraschi, Flavio Ortelli e Deborah Moccetti Bernasconi.

Questa mattina il Sindaco Marco Borradori ha sottoscritto la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi e ricevuto le credenziali dal Giudice di pace Roberto Martinotti. Il Municipio ha quindi deciso la nomina del Vicesindaco, ruolo assegnato al Municipale Michele Foletti. In base al Regolamento comunale della Città di Lugano l'Ufficio cantonale di accertamento ha attribuito due Supplenti Municipali alla Lega dei Ticinesi e un Supplente Municipale al Partito Liberale Radicale. Giovanni Luraschi (LdT), Flavio Ortelli (LdT) e Deborah Moccetti Bernasconi (PLR) hanno dichiarato questa mattina fedeltà alla Costituzione e alle Leggi e ricevuto le credenziali dal Giudice di pace.

L’attribuzione dei Dicasteri dell’Amministrazione comunale ha visto la conferma degli uscenti ai Dicasteri condotti nella legislatura precedente. Quanto ai neoletti, Karin Valenzano Rossi condurrà il Dicastero Sicurezza e spazi urbani e Filippo Lombardi il Dicastero Sviluppo territoriale.

Nel dettaglio:

- Il Sindaco Marco Borradori (LdT, 12’942 voti preferenziali) conduce il Dicastero Istituzioni, composto dalle divisioni Cancelleria comunale, Comunicazione e relazioni istituzionali, Risorse umane, Sviluppo economico, Ufficio quartieri e Ufficio di conciliazione. Supplente: Michele Foletti.

- Il Vicesindaco Michele Foletti (LdT, 10’288 preferenze) ha mantenuto come nella legislatura precedente il Dicastero Consulenza e gestione (divisioni Finanze, Affari giuridici e Informatica). Supplente: Karin Valenzano Rossi.

- Il Municipale Lorenzo Quadri (LdT, 10’046 preferenze) resta a capo del Dicastero Formazione, sostegno e socialità (Istituto scolastico, divisione Socialità e Autorità regionale di protezione). Supplente: Roberto Badaracco.

- Il Municipale Roberto Badaracco (PLR, 7’676 preferenze) è riconfermato alla conduzione del Dicastero Cultura, sport ed eventi (divisioni Cultura, Sport, Eventi e congressi). Supplente: Lorenzo Quadri.

- La Municipale Cristina Zanini Barzaghi (PS, 5'627 preferenze) si conferma alla conduzione del Dicastero Immobili (divisioni Gestione e manutenzione immobili e Edilizia pubblica). Supplente: Filippo Lombardi.

- La neoeletta Municipale Karin Valenzano Rossi (PLR, 6'462 preferenze) conduce il Dicastero Sicurezza e spazi urbani (divisioni Spazi urbani, Polizia, Corpo civici pompieri e Servizio Sicurezza e salute). Supplente: Marco Borradori.

- Al neoletto Municipale Filippo Lombardi (PPD, 6'213 preferenze) è stato attribuito il Dicastero Sviluppo territoriale, composto dalle divisioni Edilizia privata e Pianificazione, ambiente e mobilità (con fra l’altro la politica energetica e il dossier aeroporto). Supplente: Cristina Zanini Barzaghi.

La Revisione interna risponde direttamente al Municipio. Le sedute dell’Esecutivo si terranno anche in questa legislatura il giovedì mattina e sono organizzate e coordinate dal Segretario comunale Robert Bregy.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
lombardi
rossi
urbani
municipio
sviluppo
sicurezza
legislatura
lega
aeroporto
© 2024 , All rights reserved