Prezzo:
Venerdì 22 | 18.30
Spettacoli
Mendrisiotto
ONDE
da un’idea della Compagnia Teatrale Petra
con Graziana Palazzo, Laura Sacco, Margherita Valtorta
liberamente ispirato a Suzy Lee, L’onda, Corraini Edizioni (© 2008 Suzy Lee)
co-produzione di Compagnia Teatrale Petra, Compagnia Teatrale L’Albero, Orchestra Senzaspine
durata 35/40 minuti
per bambini e bambine da 0 a 3 anni
con voci e strumenti dal vivo
“I miei occhi sono riflessi, scogli le mie ossa.
La mia voce e le mie mani sono onde
e quando il mio canto supera il confine
spiaggia e si insabbia”
Onde è la seconda tappa di una trilogia di ricerca e produzione artistica sul tema del limite ispirato ai Silent Book dell’illustratrice coreana Suzy Lee, un progetto destinato a un pubblico di bambini e ragazzi e a tre diverse fasi di crescita alle quali vengono dedicate tre differenti performance. Ad Arzo ci si ispirerà al libro “L’Onda” in cui l’autrice racconta una storia semplicissima e allo stesso tempo complessa: quella di una bambina e del suo incontro con il mare che la porta ad attraversare un confine, a fare esperienza, a conoscere.
Lo spettacolo nasce da un lavoro di ricerca musicale (artistica e pedagogica) specifico sulla fascia 0-3 anni per la creazione di un’opera musicale fruibile non solo attraverso l’udito, ma anche la vista, il movimento, il tatto. In Onde l’incontro con il mare, nella sua bellezza e nella sua potenza, risveglia una serie di emozioni e stati d’animo contrastanti: curiosità, fascinazione, voglia di giocare, ma anche l’ignoto, la paura, il bisogno di scappare. Il mare, attraverso quello che è lo strumento di esplorazione e di conoscenza del sé e del mondo, segna anche il confine tra reale e immaginario. Il limite, quindi, non come linea invalicabile, ma come superamento necessario alla trasformazione che cambia e lascia sempre in dono un tesoro da custodire.
Sospesi tra il reale e l’immaginario, imprescindibili mondi che ci attraversano, la voce e la musica ci guidano in questo viaggio in cui ci travolge la fantasia.