Prezzo:
Venerdì 22 | 18.30
Teatro
Mendrisiotto
BESTIARIUM
con Annina Mosimann
drammaturgia di Petra Fischer
durata 40 minuti
da 6 anni
Guarda, una scatola di legno. O una casa? Qui, una finestra, lì, un balcone. E strane creature si nascondono nella soffitta. Chi vive qui? Bestiarium è un’indagine sulla casa come organismo, come essere vivente, come spazio di convivenza.
Le piume svolazzano, le porte scricchiolano, la polvere si solleva. In cucina fischia la teiera, in soffitta ci sono segreti che aspettano di essere scoperti e in cantina, in fondo, si sente un brontolio. E da qualche parte nel mezzo ronza un coro da camera di mosche spensierate.
Oggetti, insetti e piccoli animali – una mosca, un topo, un ragno – prendono vita e spingendosi sotto i riflettori raccontano le loro storie con ironia e delicatezza. Arti, teste e corpi si trasformano in forme nuove e curiose, ispirati da polverosi libri di zoologia e da classici numeri di teatro di varietà.
Bestiarium è un gioco teatrale senza parole per grandi e piccoli, che trasforma una casa in un teatro di convivenze inattese. In equilibrio tra vaudeville e sogno, lo spettacolo mette in scena un bestiario poetico fatto di creature dimenticate, animate dal gesto umano e capaci di rivelare la magia nascosta nel quotidiano.
Un omaggio alla casa e a chi la abita. A uno dei tanti mondi che ci attraversano.
Bestiarium è uno spettacolo selezionato da PREMIO 2024 - PREMIO è un premio d’incoraggiamento per le arti sceniche assegnato ogni anno con un bando. L’obiettivo di PREMIO è sostenere le giovani compagnie delle arti sceniche e aiutarle a farsi conoscere da strutture teatrali e festival indipendenti.