La lista vuole "portare nuovo slancio al Ticino" ma è consapevole di doversi prima far conoscere e dunque ha organizzato la manifestazione con un simpatico simbolo. "I nostri temi principali sono quattro"
BELLINZONA - Una lumaca a simboleggiare un cantone che sta andando troppo a rilento e che avrebbe bisogno di una accelerata. Si tratta dell'immagine scelta dai Verdi Liberali per una manifestazione a Lugano dove hanno cercato di farsi conoscere dai possibili elettori.
"Su molti fronti, il Ticino avanza a rilento. Noi vogliamo portare nuova energia, proprio come i pannelli solari sulla nostra lumaca! Cosa ci distingue? Il pragmatismo, per unire l’economia e il rispetto per l’ambiente; la concretezza, per sostituire le lamentele con proposte costruttive; il progressismo, per una società più aperta e più liberale", si legge nella loro presentazione.
I verdi liberali e i giovani verdi liberali propongono un programma di legislatura incentrato su quattro temi: energia e ambiente, economia, salute e società e mobilità. "Il Ticino soffre di problemi che ne rallentano lo sviluppo e la crescita: dal traffico eccessivo alle difficoltà del mercato del lavoro per i giovani, dalla fuga dei cervelli all’invecchiamento della popolazione. Altri temi prioritari sono la protezione dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico", viene spiegato.
"Per i verdi liberali perseguire una politica a protezione del clima vuol dire cogliere anche importanti opportunità economiche. Con politiche a favore delle energie rinnovabili intendiamo aumentare la nostra indipendenza dall’estero e ridurre le spese, oggi enormi, legate all’importazione di energie fossili. In particolare, il potenziale per lo sviluppo dell’energia solare in Ticino è ancora enorme e può essere realizzato usando soluzioni decentralizzate come le comunità energetiche o strumenti di mercato come il crowdfunding solare", è la tematica ambientale.
Sono consapevoli di doversi far conoscere, prima di poter portare al Cantone il nuovo slancio che desiderano. "Ecco perché per l'11 marzo abbiamo organizzato una manifestazione in centro a Lugano che avrà al suo centro proprio una lumaca gigante, a simboleggiare il Cantone, che noi metteremo in moto!".