ULTIME NOTIZIE News
Politica
27.02.2023 - 18:300

Su l'UDC a scapito della Lega, in perdita anche PS, Centro e Verdi

A beneficiare del calo di socialisti, centristi e verdi potrebbero essere MPS, Più Donne e PC ma anche movimenti come Avanti con Ticino&Lavoro o Verdi Liberali. Il PLR confermerebbe i suoi 23 seggi

BELLINZONA - La Lega potrebbe perdere un paio di seggi, a favore dell'UDC. In calo sarebbero anche PS, il Centro e i Verdi, che potrebbero avere un seggio ciascuno in meno, a favore dei cosiddetti piccoli partiti. La RSI ha pubblicato il primo sondaggio relativo alle prossime elezioni cantonali per il Gran Consiglio (in serata arriveranno le proiezioni relative al Consiglio di Stato).

Il Parlamento potrebbe essere ancora più frammentato di come è adesso, a immagine di una elezione cui partecipano tanti candidati e tante liste. 

Il partito come detto maggiormente in crescita sarebbe l'Unione Democratica di Centro, che potrebbe passare da 7 a 8-9 seggi, a scapito della Lega che scenderebbe a 16-17.

Il PLR confermerebbe i suoi 23 seggi, aumentando leggermente la percentuale. Socialisti, Verdi e il Centro sarebbero in perdita. Chi guadagnerebbe, in questo caso? Chi è già in Parlamento, come MPS, Più Donne e PC, ma anche chi al momento non ha deputati o si presenta per la prima volta come 7 Avanti con Ticino&Lavoro, Verdi liberali, HelvEthica, MontagnaViva e Dignità ai pensionati (soprattutto i primi due movimenti).

Molti elettori però non hanno intenzione di votare per un partito o l'altro: chi sceglierebbe scheda bianca sarebbe addirittura il 22% degli elettori. 

Tra poche ore verranno rese note le proiezioni per il Consiglio di Stato. 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
verdi
scapito
ps
centro
seggi
lega
udc
perdita
potrebbe
mps
© 2024 , All rights reserved