CANTONALI 2023
Ecco la nuova faccia del Gran Consiglio
Sorridono UDC, Avanti con Ticino & Lavoro, HelvEthica Ticino e Verdi liberali. Tonfo della Lega, marcia sul posto Il Centro

BELLINZONA – Habemus Parlamento! Dopo più di undici ore di scrutinio, i lavori di spoglio delle schede elettorali a Bellinzona sono terminati. Chi vince e chi perde? Lo scopriamo insieme.

Il primo partito cantonale resta il PLR con 21 seggi (-2 rispetto a quattro anni fa). Marcia sul posto Il Centro, che in Parlamento mantiene i 16 seggi. Crollo della Lega che da 18 deputati passa a 14. Perde un seggio il PS (12). Mantengono i 5 deputati in Gran Consiglio I Verdi del Ticino. 

Sorride l'UDC che da sette passa a nove deputati in Parlamento. Fanno il proprio ingresso in Gran Consiglio i partiti minori Avanti con Ticino & Lavoro (3 seggi), HelvEthica Ticino (2 seggi), PC-POP (2 seggi), e i Verdi Liberali (2 seggi) Mantiene i due seggi anche Più Donne. Perde un rappresentante l'MPS, che da tre passa a due. Non accedono al Legislativo Montagna Viva e Dignità ai pensionati.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Su l'UDC a scapito della Lega, in perdita anche PS, Centro e Verdi

CANTONALI 2023

PS e Lega in calo; avanzano UDC e piccoli partiti. S’intravvede la luce per Avanti e Verdi liberali

CANTONALI 2023

È il giorno del Gran Consiglio, le prime tendenze: PLR davanti a Centro e Lega

CANTONALI 2023

Prima proiezione, Marchesi insidia Zali. E vola Avanti con Ticino&Lavoro

POLITICA

A Lugano PLR, Lega e PS perdono seggi, Verdi e UDC guadagnano, e ci sono delle new entry

CANTONALI 2023

Gran Consiglio, chi ride e chi piange tra volti nuovi e sconfitti eccellenti

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025