CANTONALI 2023
Prima proiezione, Marchesi insidia Zali. E vola Avanti con Ticino&Lavoro
Secondo i dati diffusi dalla RSI, la lista di centro destra guadagnerebbe l'1,34%, il PLR scenderebbe dell'1,74% e il PS sarebbe in calo netto. Testa e testa tra Zali e il democentrista per l'elezione

BELLINZONA - Tutto invariato, con la Lega in ascesa, il PLR e soprattutto il PS in discesa. Dopo alcuni comuni scrutinati attorno alle 15.45 la RSI ha reso note le prime proiezioni per quanto riguarda i seggi al Consiglio di Stato. I vincitori sarebbero però (forse) Piero Marchesi e il movimento Avanti con Ticino&Lavoro.

La lista composta da Lega e UDC otterrebbe il 29,20% dei consensi, confermando i suoi due seggi, e guadagnando l'1,34%. La novità potrebbe essere nei nomi: se Norman Gobbi non avrebbe problemi a essere rieletto, lo stesso potrebbe non valere per Claudio Zali, protagonista di un vero testa a testa con il democentrista Piero Marchesi.

Il PLR sarebbe in calo dell'1,74% rispetto a quattro anni e avrebbe il 23,07% dei consensi. Il suo seggio sarebbe ancora appannaggio di Christian Vitta.

Stabile il Centro, che perderebbe solo lo 0,72%, attestandosi al 17,51% e confermando Raffaele De Rosa. Diventerebbe però il terzo partito, scalzando il PS. 

Il vero sconfitto di questa proiezione è proprio l'area di centro sinistra composta da socialisti e Verdi, in calo del 4,17%, al 17,21%, anche se il seggio sarebbe salvo. Al posto di Bertoli entrerebbe Marina Carobbio. Parte dei suoi voti andrebbero al movimento di Amalia Mirante, Avanti con Ticino&Lavoro, che al primo tentativo otterebbe il 4,53%: non sufficiente ovviamente a entrare in Governo ma un risultato sorprendente. 

Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2023

Lugano conferma i risultati cantonali. La destra al 31,19%, il PS in calo

CANTONALI 2023

Nuova proiezione, Zali dovrebbe spuntarla su Marchesi

CANTONALI 2023

A Mendrisio la destra fa il 24,64%, secondo il Centro col 23,11%

POLITICA

Su l'UDC a scapito della Lega, in perdita anche PS, Centro e Verdi

CANTONALI 2023

Ecco la nuova faccia del Gran Consiglio

CANTONALI 2023

PS e Lega in calo; avanzano UDC e piccoli partiti. S’intravvede la luce per Avanti e Verdi liberali

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025