ULTIME NOTIZIE Archivio
Elezioni 2019
10.04.2019 - 11:590

"Ticino, i partiti sovranisti in difficoltà". "Chi è sempre stato contro di noi ha perso voti"

In Italia si guarda al voto ticinese. Il Corriere della Sera definisce il Nano una sorta di precursore di Trump, Lara Comi si scatena: "Finalmente un po' di giustizia per i frontalieri". Ma l'UDC...

COMO – I risultati delle elezioni ticinesi non sono passati inosservati in Italia. Quel che risalta è il calo della Lega, ritenuta da molti il partito anti-frontalieri.

Interessante per esempio l’analisi del Corriere della Sera di ieri: “Nel suo piccolo, il Canton Ticino è stato l’antesignano del sovranismo : da una ventina d’anni la Lega dei Ticinesi trionfava alle urne nella regione svizzera di lingua italiana proclamando la guerra alla Ue, all’Italia, persino al governo federale di Berna. Ben prima di Trump il fondatore del movimento Giuliano Bignasca proponeva la costruzione di un muro con la Lombardia per fermare l’immigrazione. Chissà che nel suo piccolo adesso il Canton Ticino non diventi il precursore di un nuovo cambiamento. Oggi infatti alle elezioni per il rinnovo del Gran Consiglio (in pratica il parlamento del cantone) i partiti sovranisti (la già citata Lega e anche l’UDC) e dagli accenti anti-italiani hanno subito una battuta di arresto”.

La Lega viene definita “portabandiera da anni delle battaglie contro il boom dei lavoratori e delle aziende provenienti dall’Italia in Ticino e contro l’apertura della Svizzera alla UE”.

Similare l’opinione dell’eurodeputata Lara Comi. "Per i frontalieri un po' di giustizia, i partiti del Canton Ticino hanno perso voti”, dice in un video. "Cari amici frontalieri, finalmente un po' di giustizia: i partiti del Canton Ticino che sono sempre stati contro di voi, contro noi italiani, hanno perso voti. Quindi alla faccia di chi ci ha sempre criticato: viva l'Italia, Forza Italia! Mi raccomando, frontalieri, andiamo avanti insieme a combattere per avere un'eguale retribuzione fra noi e loro".

Scordando, fra tutti, che un partito di destra, ovvero l’UDC, ha comunque ottenuto un ottimo risultato, aiutando la Lega a salvare il suo secondo seggio in Governo e aumentando di due seggi la sua rappresentanza in Gran Consiglio. “L'UDC cresce di 2 seggi e lei, insieme alla mandria di giornalai italiani, se ne esce con "hanno perso voti". Ciò dimostra la reale caratura di Comi... Vabbé, lasciamole credere ciò che vuole credere”, ha commentato Alain Bühler.

Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
frontalieri
partiti
ticino
perso
voti
udc
giustizia
lega
po
© 2024 , All rights reserved