POLITICA
Aumentano i disoccupati residenti ma anche i frontalieri. L'UDC tuona: "Partiti, come volete arginare il disastro?"
Si è sfondato il muro dei 70mila lavoratori italiani che ogni giorno entrano in Ticino, il partito di Marchesi, promotore dell'iniziativa (bocciata) contro la libera circolazione ora tuona

BELLINZONA - I disoccupati tra i residenti aumentano, anche causa Covid. Ma qualcosa, secondo l'UDC, non quadra: e questo qualcosa è il numero dei frontalieri, che come è stato annunciato questa mattina è aumentato, sfondando quota 70mila in Ticino.

E il partito del presidente Marchesi si arrabbia, pensando alla sua iniziativa votata circa un mese e mezzo fa: "In occasione della campagna di voto sull’iniziativa per la Limitazione i partiti che combattevano la proposta dell’UDC, in Ticino sostenuta anche dalla Lega – cioè PLR, PPD, PS, Verdi, MPS e Forum alternativo – affermavano che non era questa la proposta giusta per combattere l’effetto sostituzione e il dumping salariale. L’iniziativa seppur sia passata in Ticino e in altri Cantoni, è stata bocciata a livello federale", ricorda,

"Uno degli obiettivi dell’iniziativa era proprio quello di impedire alle aziende di speculare assumendo personale estero quando invece vi è la possibilità di impiegare quello locale", prosegue, sottolineando come "i partiti e politici che si sono riempiti la bocca con semplici slogan quali “non possiamo isolare la Svizzera, bisogna trovare una soluzione cantonale” o “bisogna evitare che la medicina sia peggiore della malattia” o peggio ancora “il Ticino non vuole soluzioni razziste”, ora dovranno spiegare al popolo come intendono arginare questo disastroso e sistematico fenomeno di sostituzione di manodopera residente con quella estera".

I frontalieri sono aumentati dell'1,1%. "I dati di questi giorni, anche per chi ha le fette di salame sugli occhi, dimostrano che il futuro dei ticinesi è in costante svendita ai lavoratori frontalieri da parte di aziende che speculano perché la libera circolazione glielo permette. Quell’accordo che PLR, PPD, PS, Verdi e Co. hanno difeso con le unghie e con i denti e che ora, ancora una volta, possiamo verificare quanto sia positivo per i cittadini ticinesi".

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

L'UDC: "Ora vedremo se PLR, PPD e PS riusciranno a trovare delle soluzioni concrete come hanno sbandierato tutto il pomeriggio"

POLITICA

"I dati sono indiscutibili, il Ticino è in emergenza occupazionale"

POLITICA

Marchesi: "i datori di lavoro preferiscono i frontalieri solo perchè li pagano meno"

POLITICA

Marchesi: "Vitta, alla buon'ora! E quando Pelli diceva che i ticinesi sarebbero andati a lavorare a Milano?"

POLITICA

I Verdi: "Felici del rifiuto di un attacco contro la protezione della specie. Iniziativa UDC distruttrice e isolazionista"

POLITICA

Il sindacato: "I nostri argomenti hanno fatto breccia nei ticinesi, che hanno votato meno in massa l'iniziativa UDC"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025